Le neuroscienze offrono alla ricerca scientifica uno straordinario ventaglio di possibilità attraverso il proprio sviluppo ed è proprio da qui che laboratori Sisley Paris sono partiti per dare inizio a una nuova rivoluzione cosmetica sotto il nome di NEUR|AÉ.

Il mondo dei trattamenti a preso possesso di questo nuovo paradigma, la neuro cosmetica, rivelando gli stretti legami tra pelle e cervello ossia una nuova ed efficace modalità d’azione per promuovere l’equilibrio e la bellezza della pelle.

Ispirati da queste scoperte neuro scientifiche, Sisley ha deciso di affrontare la cosmetica partendo da una nuova dimensione con NEUR|AÉ. Fino ad oggi, i trattamenti per il viso avevano come obiettivo principale quello di affrontare il problema dell’invecchiamento genetico, poi epigenetico – legato all’esposoma, ovvero all’insieme dei fattori ambientali e allo stile di vita a cui siamo esposti nell’arco della nostra esistenza. Due potenti leve per preservare la giovinezza e la bellezza della pelle, ma oggi NEUR|A punta l’attenzione ad un terzo parametro: le emozioni.

Pelle e cervello hanno una connessione privilegiata che risale al 21º giorno di sviluppo dell’embrione. Si tratta di un legame privilegiato perché il nostro cervello e la nostra pelle comunicano continuamente nei due sensi. Comunicazione significa anche linguaggio, tuttavia il linguaggio si basa sulle lettere e sono i neuromediatori a costituire le lettere del linguaggio comune tra pelle e cervello. All’interno della pelle ce ne sono almeno 40 comuni a entrambe le parti: come fossero messaggeri, questi neurotrasmettitori possono esercitare un’influenza diretta sulla pelle e sullo stato d’animo: sono i veicoli delle nostre emozioni.

I laboratori Sisley hanno identificato quattro messaggi chiave: la β-ENDORFINA: l’ormone del piacere, il GABA: l’agente del rilassamento, il CORTISOLO: l’ormone simbolo dello stress e il CGRP: il fattore scatenante del dolore. Per ottimizzare la bellezza della pelle, migliorando al tempo stesso il nostro benessere, bisogna promuovere messaggi positivi e ridurre l’intensità dei messaggi negativi: dobbiamo quindi modulare la potenza del segnale inviato e creare un equilibrio tra questi diversi messaggeri.

Da qui nasce la linea NEUR|AÉ che si compone di diversi prodotti. Primo fra tutti troviamo Le Serum Reinitialisant & Transformateur: indispensabile per riazzerare i contatori di pelle e mente, prima di attivare gli stati emotivi scelti. Le Serum NEUR|AÉ aiuta a ristabilire l’equilibrio della pelle e rafforzare la resilienza ed è ideale come prima fase della routine, agendo in combinazione con le creme. Le Creme NEUR|AÉ promuovono invece differenti stati d’animo: La Creme promuove l’energia, L’Emulsion promuove la gioia e Le Baume promuove la serenità. La linea si compone, infine, de Il Booster di Emozione: ispirati alle neuroscienze, questi olii ai neuro-profumi sono stati progettati per ritrovare una sensazione di benessere ed energia, gioia o serenità in ogni momento della giornata.