La scorsa settimana ho trascorso quattro giorni sulle Dolomiti, precisamente in Alta Pusteria, quella zona dell’Alto Adige che comprende i paesi di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies. Proprio a Braies, più precisamente nella frazione Braies di Fuori, si trova Alpe Pragas, azienda che produce buonissime marmellate.
Noi di TheOldNow abbiamo avuto la fortuna di poter accedere alla zona di produzione di Alpe Pragas, evento abbastanza eccezionale. Ci siamo quindi muniti di camici bianchi, cuffiette e ci siamo avventurati alla scoperta delle marmellate. Stefan Gruber, il proprietario, ci ha mostrato come fa la frutta a diventare marmellata e tutti i metodi di sicurezza utilizzati per ottenere un eccellente risultato.
La storia di Stefan è decisamente particolare: abitava con le sue quattro sorelle in un maso (una sorta di fattoria) e la tradizione avrebbe voluto che fosse lui a portare avanti l’attività di famiglia. L’amore per i frutti e le bacche però era troppo forte, così, nel giro di poco tempo ha iniziato a preparare marmellate nella cucina della madre. Dalla cucina di famiglia ad Alpe Pragas il passo è stato breve. Tanti gusti diversi e una sola sicurezza: con la frutta dell’Alto Adige non si poteva sbagliare. E Stefan non si sbagliava, l’altissima qualità è stata, infatti, alla base del successo di Alpe Pragas fin dagli albori dell’attività.
Le vendite delle marmellate inizialmente si fermavano nei confini dell’Alto Adige, ma piano piano, complice la qualità altissima, si sono estese nelle città italiane ed a ruota in Europa, fino ad arrivare oggi anche Giappone, USA e Arabi Uniti.
I prodotti vanno dalla classica composta di fragole a gusti più complessi come:
– sambuco e prugna;
– albicocca, zenzero e menta;
– lampone e rabarbaro;
– albicocca e rosa canina
e tanti altri gusti, anche stagionali, come “Sogno d’estate”, a base di lampone, mela e vaniglia o “Sogno d’inverno”, a base di lampone, mirtillo rosso, mela, ribes, succo d’arancia, cannella, chiodi di garofano e rum.
Vi ho fatto venire l’acquolina?
Allora, segnatevi questo indirizzo:
Alpe Pragas
Braies di Fuori 38
39030 Braies (BZ)
www.alpepragas.com
È possibile visitare l’azienda solo su appuntamento, mentre lo shop è sempre aperto al pubblico.
Scritto e redatto da Monica Papagna | Tutti i diritti sono riservati