Il Natale dei bambini è sicuramente più magico di quello che vive un adulto: attesa, stupore, gioia. Un miscuglio di emozioni che rendono questi giorni pieni di lucine e cioccolato ancora più bello. Approfittando della loro maggiore presenza a casa, cosa possiamo leggere insieme ai nostri bambini?

Che siano figli o nipoti, passare il tempo con loro è fonte di ricchezza per tutti noi. Oltre a far godere loro le vacanze, giocare e divertirsi, si può pensare anche a ritagliarsi qualche momento più speciale e diverso. Ecco alcune idee!

Il Natale dei bambini: cosa fare

Prima di parlare di lettura, pensiamo a come creare l’atmosfera di Natale perfetta. Un classico Disney può essere la soluzione migliore. Una bella cioccolata calda, magari da far preparare direttamente ai piccoli, divano, coperta e coccole e un bel cartone animato tutti insieme.

Cosa leggere

La lettura può calzare a pennello a completamento o a termine della nostra giornata con i più piccoli. Si può riprendere il cartone che si è visto sotto forma di libro. Esistono tanti libri interattivi, cartacei e digitali, che stimolano la fantasia e la curiosità. Scoprire, giocare, indagare possono essere modi infallibili per rendere unico il momento insieme.

natale_dei_bambini_leggere

Le fiabe classiche sono sempre un’ottima scelta: i Fratelli Grimm, Italo Calvino, Collodi, Rodari solo per citarne alcuni. Intramontabili racconti che uniranno la vostra storia a quella del vostro cucciolo.

racconti per l’infanzia, molto amati ed apprezzati anche dal pubblico adulto che ne ha una chiave di lettura diversa, sono più impegnativi in termini di tempo poiché spesso più lunghi, ma sono sicuramente molto avvincenti. Perché non arricchire le sere delle vacanze ritagliandosi qualche ora nel mondo di Roal Dhal, Kipling, Carroll?

Oppure perché non approfittare del clima natalizio per entrare a far parte della scuola di magia di Hogwarts?

Helen Hayes ha detto:

I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali.

E perché non mettere noi le ali della fantasia ai nostri piccoli?

Articolo scritto e redatto da Alessandra Brevi | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati