Penso non si possa stabilire con certezza la nascita della “moda”, indicare il momento esatto in cui questa parola ha assunto le caratteristiche e le prerogative che l’hanno portata a divenire il mondo che è ora, odiato da alcuni ed amato da altri. Un fatto certo è che ci ha sempre condizionati e spesso ha dettato legge anche nelle nostre più piccole scelte quotidiane, come il colore o la fantasia dei calzini da indossare. La moda tende sempre a privilegiare la donna, fattore che possiamo riscontrare nella classica figura della “fashion blogger”, a volte anche a scapito del mondo maschile. Per la prossima primavera 2015, tuttavia, Longchamp ha deciso di ristabilire l’equilibrio, sancire la parità del diritto all’eleganza, presentando alcuni nuovi modelli dedicati all’uomo.
La linea Longchamp 3D, seguendo il trend della stagione presenta uno zaino, perfetto per i nomadi urbani. Pratico, versatile ed alla moda lo zaino è realizzato in morbidissima pelle di vitello, color nero oppure cognac con accessori in nichel nero. Sulla patta con chiusura a fibbia è riportata l’etichetta a rilievo della maison francese, che ha battezzatto questa linea 3D. Un design concepito per la vita urbana e per rendere la vita in città più facile, ed anche più fashion, per chi lo indossa.
Altro trend del momento si ritrova nello spirito sportivo della collezione: le pennellate fluo. La nuova shopping Étrier toile, pensata in tela nera e manici a contrasto in pelle color giallo, o nella variante color kaki con manici a contrasto color arancione fluo, vuole proprio trasmettere questo messaggio, dell’uomo casual ma attento ai dettagli. La shopping dalle linee pure e semplici è abbastanza capiente da contenere un laptotp ma è anche perfetta per una fuga dalla città nel week-end.
Più preppy è invece la linea di borse da lavoro Parisis Multico, portabili sia a mano che a spalla, per una maggiore comodità. Il portadocumenti, in pelle liscia o traforata, si arricchisce di linee verticali di varia grandezza. Anche qui possiamo notare il gioco di colori: la versione blu è caratterizzata da fasce giallo gluo ed ecru, la versione nera gioca di contrasti con il bordeaux ed il rosso mentre la versione moda è abbinata al beige ed all’arancione fluo.
Foto credits courtesy of Longchamp| Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati