Organizzare il proprio matrimonio è stressante, certo, ma anche davvero divertente. Colori, idee, forme che si costruiscono passo dopo passo grazie alla propria immaginazione e, perchè no, a qualche spunto trovato su una rivista. In Italia le riviste da sposa non sono più così comuni ma all’estero (sicuramente in Inghilterra, ad esempio) vanno ancora di gran moda e sono ricche di spunti originali e di foto tratte da matrimoni veri, non da servizi fotografici studiati ad hoc. Dove prendere ispirazione allora, senza poter mettere le mani su un wedding magazine? Sul web, of course! Pinterest è il social network più famoso ed amato tra le spose ma anche Instagram può rivelarsi un valido alleato nella ricerca dell’allestimento perfetto. Scopriamo insieme i 10 +1 account Instagram da seguire assolutamente se siete delle future spose.
Partiamo con degli account generici, su cui trovare spunti e idee su allestimento, abito e trend del momento in ambito accessori, acconciature e make-up. Sicuramente non possiamo non citare l’account Instagram di Zankyou, il wedding magazine probabilmente più letto al mondo: io seguo sia la pagina italiana che quella inglese perchè trovo che i matrimoni italiani come quelli anglosassoni siano quelli a cui rubare più idee!
Grandi spunti si trovano anche sugli account di alcune tra le riviste da sposa cartacee più in voga nel Regno Unito (che, come avrete capito, in tema wedding ne sa parecchie) come Wedding Magazine e You and You Wedding, il mio preferito in assoluto!
Menzione speciale all’account di The Knot, un altro wedding blog da sogno in cui trovare ispirazioni e scatti mozzafiato.
Se il matrimonio che avete in mente è un matrimonio un po’ meno classico e convenzionale di quelli raccontati attraverso le immagini degli account citati allora dovete dare un’occhiata ai prossimi due. Se Rock’n’Roll Bride è un must per moltissime spose unconventional, Urbanic regala spunti sicuramente molto originali sia per un matrimonio che per altre grandi occasioni. Non dimentichiamoci infatti – e io da brava sposina lo faccio spesso! – che la vita non finisce con il matrimonio e che una volta finita la festa avremo tanti altri bei momenti da collezionare e magari “allestire” secondo il nostro gusto.
Spostiamoci ora su account un po’ più specifici. State pensando a partecipazioni, menù, segna posti e save the date? Allora dovete assolutamente seguire Wedding Paper Divas! Di account a tema stationery ce ne sono a bizzeffe, cosa che vale anche per i prossimi settori che vedremo, ma questo è sicuramente uno tra i più belli.
E la torta? Dolce cruccio di ogni sposa. La faccio a piani o no? Naked o coperta di glassa? Alla frutta o al cioccolato? E gli ospiti celiaci? Emily Lael Aumiller risponde a tutte queste domande nel suo account LaelCakes, ricco di scatti meravigliosi delle sue torte. Scorrendo il suo Instagram si capisce subito che la naked cake è ancora molto in voga per il 2017, affiancata dalla super trendy drip cake, con colature di glassa. Molte delle sue ricette, tra l’altro, sono adatte ad ospiti celiaci o vegani.
I prossimi profili sono tutti orgogli nostrani. Matteo Coltro è un fotografo specializzato in matrimoni che collabora con moltissime riviste e stilisti di fama internazionale. Il suo account Matrimoni all’italiana è un sogno in bianco ed è uno di quelli da tenere d’occhio!
Abbiamo visto la torta, le partecipazioni, l’allestimento… e i fiori? Vi sto per regalare una chicca, un account molto giovane, con pochi follower ma con grandissime potenzialità. Loro si chiamano Elisabetta e Greta, sono mamma e figlia e allestiscono matrimoni da favola con i loro fiori e le loro decorazioni delicate e sempre nuove, studiate ad hoc con la coppia di sposi. Fioreria Clorofilla è un micro mondo tutto da scoprire!
E così siamo arrivati a 10 account da seguire assolutamente ma non posso lasciarvi prima di avervi segnalato il Re dei Wedding Planner, il Signore della TV degli ultimi anni, l’amico più fidato di tutte le spose, che siano seguite direttamente da lui o meno: Enzo Miccio! Il suo account è una porta sul mondo dei matrimoni chic e bonton delle principesse che, alla fine, piacciono a tutte… anche alle Rock’n’roll Brides!
Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati