Quest’anno ho fatto il pieno di Ginevra, trascorrendo ben quattro giorni nei dintorni della cittadina svizzera e passando addirittura tre giornate intere all’interno del salone internazionale dell’auto di Ginevra. Due giorni su quattro sono stati in compagnia di Infiniti che mi ha permesso di avere un incontro con degli esperti di prodotto in grado di spiegarmi ogni segreto delle nuove automobili premium.

Il 2015 è stato un anno di ulteriori successi per Infiniti, il marchio di automobili di lusso lanciato nel 1989 e figlio del gruppo Nissan. Proprio queste conferme da parte di una clientela sempre più fidelizzata hanno spinto l’azienda a dedicarsi all’ideazione di nuove idee e modelli di veicoli a quattro ruote. Sono state presentate al Salone di Ginevra 2016 tre nuove vetture, ideate ad Hong Kong, che saranno realizzate nei quattro centri di produzione Infiniti sparsi per il mondo, e precisamente in Giappone, Regno Unito, California e Cina. Si tratta di due automobili del tutto nuove, Q60 e QX30, e di una rivisitazione di un modello già esistente, la Q50. Cosa hanno in comune queste tre neonate? Il design accattivante, le tecnologie innovative, la precisione di guida: insomma, tutti i tratti distintivi del marchio Infiniti.

La nuova Q60 è una coupé sportiva, pensata per tradurre nella pratica la definizione di “potente eleganza”. Imponente e muscolosa fuori, lussuosa dentro; come dire che la sua scorza da dura nasconde un cuore attento all’estetica e al prestigio. Le prestazioni elevate sono assicurate dal motore 3.0 litri twin-turbo V6 capace di erogare 405 CV. Questo nuovo prodotto nasce dall’esperienza del marchio nella progettazione di propulsori a sei cilindri e incarna uno dei migliori rapporti potenza-efficienza nel segmento delle coupé sportive di lusso. Sarà interessante provarne la spinta ma già so che ancora meglio sarà il sound, accentuato dagli scarichi sportivi con terminali forati.

La QX30 va ad accrescere invece l’offerta del marchio Infiniti nel segmento delle crossover compatte, aggiungendosi alla Q30, versione precedente di compatta premium firmata Infiniti. Anche la QX30, come già la Q60, affianca ad un design scolpito degli interni prestigiosi e, nel caso specifico, originali, in quanto realizzati con forme asimmetriche. Anche il motore della QX30 è identico a quello della Q60: un biturbo da 3.0 litri in grado di erogare 405 cv.

Ultima, ma non per importanza, è la nuova Q50 (prezzo a partire da € 38.450). Si tratta di una berlina sportiva, che nella versione precedente è stata una delle automobili più vendute del marchio nel mondo. Due le innovazioni installate su questa vettura e che hanno catturato tutte le attenzioni al Salone di Ginevra: la seconda generazione dello sterzo elettronico diretto (Direct Adaptive Steering), che presenta un notevole miglioramento rispetto a quello di prima generazione, e il nuovo sistema di sospensioni Dynamic Digital Suspension di Infiniti, ideato allo scopo di garantire una migliore tenuta di strada e il miglior comfort di marcia tra le berline sportive.

Ho avuto l’opportunità di girare per i colli svizzeri proprio in compagnia di questa vettura dalla doppia anima: educata e mansueta in modalità ECO, un mostro aggressivo capace di sviluppare 364 cavalli nella modalità SPORT, dove i due propulsori, termico ed elettrico, lavorano all’unisono per riuscire a spingere al massimo.

Le strade svizzere sono note per avere limiti di velocità alquanto rigidi e quindi mi sono lasciato coccolare dal motore elettrico da 68 CV e dalle batterie agli ioni di litio di ultima generazione che mi hanno permesso di raggiungere e mantenere velocità pari ad 80 km/h in modalità solo elettrica. I sistemi di guida assistita come il FCW – Forward Collision Warning sono stati i miei compagni di viaggio perché basta premere un pulsante per far sì che l’automobile analizzi costantemente ciò che mi circonda e reagisca di conseguenza per esempio stringendo la cintura di sicurezza se rileva un pericolo imminente. I sensori della macchina arrivano dove non posso vedere e la vettura comunica con me attraverso segnali luminosi e sonori ed in caso di impatto imminente può mettere persino in azione i freni per aiutarti a tornare in condizioni di sicurezza. Il nuovo sterzo è tagliente come la lama di un rasoio ed ogni piccola azione del pilota corrisponde una reazione precisa ed educata della macchina.

Le intenzioni del marchio Infiniti sono chiare, ed emergono con ancora maggiore chiarezza se si legge la dichiarazione di François Goupil de Bouillé, Vice Presidente Infiniti Europa, Medio Oriente e Africa: “Questo è un momento emozionante per Infiniti: abbiamo trasformato la nostra linea di prodotti e stabilito record di vendite in Europa e in tutto il mondo. I nuovi modelli progettati per il loro debutto europeo a Ginevra sottolineano il nostro impegno ad allargare la nostra gamma di prodotti in direzioni nuove ed emozionanti, ispirate alle audaci concept car. Questa è la strategia di Infiniti volta a realizzare nuovi successi nel 2016 e oltre”.

Noi, nel nostro piccolo, abbiamo assaporato il piacere dell’esperienza premium di Infiniti, con il consueto trattamento di livello.

Se anche voi siete intenzionati a vivere l’esperienza Infiniti, potete prenotare un test drive direttamente da qui: bit.ly/24QlxMU

Infiniti - 0001

Infiniti - 0002

Infiniti - 0005

Infiniti - 0008

Infiniti - 0009

Infiniti - 0012

Infiniti - 0014

Infiniti - 0016

Infiniti - 0019

Infiniti - 0022

Infiniti - 0023

Infiniti - 0024

Infiniti - 0030

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati