Tempo di pic nic, olé! Non vedevo l’ora del via ufficiale – il giorno di Pasquetta – ed ora che il mio zaino rifiuta proprio di farsi svuotare… Guardo plaid e carte da gioco con un bel sorrisone, sapendo che il primo week end di sole sarò ancora spalmata sulla sabbia o su qualche praticello fiorito. Azzannando qualcosa di buono… E certo!
Gustosa e perfetta da trasportare, la FRITTATA DI PASTA che vi suggerisco si prepara in 15 minuti, costa non più di 7 Euro ed è un piatto completo per composizione nutrizionale. Insieme a patatine, dolcetti e bibite con tante bollicine… Il week end è un tocca sano garantito 😉
INGREDIENTI
Pasta lunga( spaghetti o bucatini) 350 gr
Parmigiano grattugiato: 50 gr
5 uova
Provola Affumicata: 50 gr
Prosciutto cotto a cubetti: 100 gr
Sale qb
Prezzemolo tritato: 2 cucchiai
Pepe a piacere
Olio d’oliva: 3 cucchiai
PREPARAZIONE
Fate cuocere gli spaghetti (senza spezzarli da crudi) in abbondante acqua salata e per non più di 5 minuti. Nel frattempo unite tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’olio, in una capiente ciotola, avendo cura di sbattere bene le uova perché il composto risulti ben omogeneo. Otterrete una bella base per la frittata che completerete unendo gli spaghetti cotti e scolati per bene. Mescolate con cura perchè la pasta sia ben “incastrata” nel liquido, ma non spaventatevi se non è perfettamente ricoperta perché l’uovo, in cottura, tende a gonfiarsi e avvolgerà completamente gli spaghetti.
Scaldate tre cucchiai d’olio d’oliva in una padella grande ( dal diametro di almeno 24 cm) e versate ora il composto. Pochi minuti…Non temete di girare la frittata…Il coraggio non vi manca e l’operazione è semplicissima!… Ed ora che la guardate soddisfatti… Buon pic nic!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati