Wolfgang è il primo progetto interamente concepito da Luca Nichetto a Stoccolma nel 2011 ed il suo nome vuole essere un omaggio all’ospitalità ricevuta dallo studio Wolfgang, come buon auspicio per l’inizio di una nuova vita scandinava.
Il legno curvato utilizzato per schienale e seduta va perfettamente ad adagiarsi ed armonizzarsi con il legno massello delle gambe e della struttura, costituendo un esplicito richiamo al design scandinavo. Proprio il trattamento del legno è stato fonte ispirazionale del progetto, il cui concept nasce dall’osservazione della sedia disegnata da Hans J. Wegner e di quella realizzata da Michael Thonet, ciascuna caratterizzata da un peculiare utilizzo del materiale.
Dalla sedia Wolfgang – prodotta da Fornasarig e presentata nel 2011 a Milano – si è giunti ora ad una collezione di sedute in versione legno naturale, parzialmente o totalmente tinto, la cui palette colori si ispira alle pitture murali; la seduta può essere anche imbottita e rivestita in un’ampia gamma di tessuti.
La collezione Wolfgang è ora composta da questi elementi: Wolfgang Chair e Armchair, Wolfgang 54, Wolfgang Lounge imbottita, Wolfgang Lounge with High Back and Ottoman, Wolfgang Bar Stool, Wolfgang Metal, Wolfgang Table and Bar Table, Wolfgang coffee tables e side tables in quattro dimensioni.
Tutti i componenti della collezione sono stati concepiti con la stessa filosofia di design e finitura.
Wolfgang Chair e Armchair
Con un esplicito richiamo al design scandinavo, Wolfgang Chair e Wolfgang Armchair sono i due prodotti capostipite della collezione Wolfgang. Costruite in legno di rovere lamellare curvato per sedile e schienale ed in legno massello per struttura e gambe, esse offrono un’ampia scelta di tinte per i modelli in legno ed altrettanto ampia scelta di tessuti per i modelli con sedile e schienale rivestiti.
Wolfgang 54
Pur variando proporzioni e funzionalità, Wolfgang 54 mantiene la forma consueta che contraddistingue l’intera collezione, pensata e realizzata con sedute di due diverse altezze; essa presenta dimensioni maggiori, garantendo maggior comfort grazie all’imbottitura in poliuretano di densità variabile.
Wolfgang Lounge imbottita
Pensata per il relax e per le zone di attesa, Wolfgang Lounge ha una struttura in legno di rovere.
L’imbottitura è realizzata con poliuretano a densità variabile ed il molleggio della seduta è ottenuto con cinghie elastiche.
Wolfgang Lounge with high back and Ottoman
Nichetto esplora le nuove possibilità della collezione, riprendendo i segni dell’originale nella Lounge dall’ampio e alto schienale. Il gusto scandinavo viene conservato e valorizzato nell’eleganza delle curvature e nel comfort delle imbottiture e dei molleggi.
L’effetto ottenuto è immediato ed efficace, rendendo questa seduta in grado di creare un impatto decisivo in qualsiasi interior.
Wolfgang Bar Stool
Ispirato all’eleganza e alla competenza proprie della falegnameria scandinava, lo sgabello rappresenta l’estensione concreta e visiva della sedia Wolfgang, in cui la caratteristica seduta e lo schienale svettano su alte gambe di legno. E’ ideale per essere abbinato a un tavolo alto, in casa, in ufficio, al bar, così come in un ristorante.
Wolfgang Metal
Con questo progetto, Luca Nichetto ha spinto la collezione verso nuove e audaci direzioni. Pur ispirandosi al modello originale, Wolfgang Metal sostituisce la struttura di legno con il metallo sottile, mantenendo schienale e sedile -in legno o rivestiti in tessuto- fedeli all’originale.
Grazie alla riduzione di peso, la nuova sedia può essere impilata fino a 25 pezzi, immagazzinata e trasportata con grande facilità, aspetto che la rende versatile e adatta a contesti molto differenti.
Wolfgang Table and Bar Table
La collezione si completa con i tavoli ispirati all’eleganza e alla competenza della falegnameria scandinava. Essi riprendono le curvature e la struttura in legno della sedia Wolfgang nelle due altezze dining e bar, facendone così il complemento ideale per tutte le sedie della collezione.
Wolfgang Coffee Tables and Side Tables
Tre diametri e tre altezze diverse per i piccoli table realizzati in legno di rovere con struttura stilisticamente coordinata alla collezione Wolfgang.