È il nuovo film di Alan Rickman ed è un capolavoro. Stiamo parlando di Le regole del caos (A little caos), prodotto da Eagle Pictures e che arriverà nelle sale italiane il 4 giugno. Io ho avuto la fortuna di vederlo in anteprima, in lingua originale, ed è stata un’esperienza che raccomando a tutti.

Il film è ambientato alla corte di Luigi XIV (interpretato dal sommo Alan Rickman, regista della pellicola) e racconta la storia di Sabine De Barra (un’insuperabile Kate Winslet), giovane paesaggista, chiamata a corte con l’incarico di realizzare uno dei principali giardini della nuova corte del Re, nella splendida reggia di Versailles. Sabine viene selezionata tra altri paesaggisti, naturalmente tutti uomini, da Monsieur André Le Notre (il meraviglioso Matthias Schoenaerts) che, dapprima dubbioso, coglie infine la particolarità di Sabine. Inutile dirvi che, alla fine, i due si innamorano…ma di un amore delicato, dolce, proprio romantico e profumato come i fiori che Madame De Barra porge al Re durante il loro primo incontro ufficiale (non posso svelarvi di più, ma ci sarà da ridere ad un certo punto…!).

La realizzazione del giardino, una pista da ballo circondata da gradoni-fontana, procede non senza intoppi ma Sabine è supportata dal suo André, dalla sua squadra di lavoratori e soprattutto dal Re in persona. Non può che risolversi tutto con un classico ma non scontato lieto fine.

 

 

Le inquadrature di questo film sono, a mio umilissimo parere, spettacolari e suggestive. L’interpretazione degli attori, magistrale: accanto a Kate Winslet, Matthias Schoenaerts e Alan Rickman il grande Stanley Tucci (Il diavolo veste Prada, Hunger Games) e la detestabile moglie di Matthias interpretata dalla bellissima Helen McCrory (già collega di Alan Rickman nella saga di Harry Potter). Ottimo anche il lavoro del costumista Joan Bergin e della Make-up & hair Designer Ivana Primorac, sei volte candidata all’Oscar nella categoria Best Make-up & hair per celebri film tra cui Sweeney Todd (nel quale recitava, per altro, il nostro Rickman).

Una squadra affiatata, collaudata, che ha saputo rendere una storia che a tratti avrebbe potuto essere noiosa molto interessante. Un film di quelli che ti lasciano qualcosa in sospeso nel cuore, di quelli che ti trasmettono il bisogno di parlarne per ore, dopo. E poi ragazze: un film che vi farà capire che accanto a voi vorrete solo ed esclusivamente un uomo come André Le Notre!

ALC_00379
ALC_01741

ALC_02049

ALC_03754

ALC_04155

ALC_05725

ALC_06188

Andando al cinema nelle date del 5/6/7 giugno vi sarà fatto dono di un piccolo omaggio profumato da parte di L’Erbolario che, insieme ad Eagle Pictures, collabora alla promozione del film. A scelta per voi i saponi profumati alla rosa o al papavero (che a Sabine piacerebbero moltissimo). Qui l’elenco dei cinema che aderiscono all’iniziativa.  Un valido motivo in più per correre nelle sale quanto prima!

Credits courtesy of Eagle Pictures | Tutti i diritti sono riservati 

Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati