Viaggiare è senza dubbio uno dei piaceri della vita e sono sicura che, come me, anche tu sei sempre alla ricerca di nuove mete da scoprire e viaggi da organizzare, anche solo per scappare dalla città per un weekend fuori porta. La ricerca e la programmazione di un viaggio però segue iter molto diversi rispetto alla tipologia della persona che intraprenderà questa nuova partenza. Infatti ciò che differenzia un turista da un altro è un mix di tanti aspetti diversi come per esempio la compagnia con la quale si intraprende il viaggio e lo scopo del viaggio stesso, solo per citarne un paio.
Così l’ente nazionale croato per il turismo ha lanciato in questi giorni un contest in rete che, attraverso poche e semplici domande, individua che tipo di turista sei e permette agli utenti di scoprire il proprio personale profilo ed inoltre partecipare al concorso con in palio una settimana di vacanza perfetta per due in Croazia.
Sulla base delle indicazioni espresse dagli intervistati rispetto alla propria vacanza ideale sono emerse sette tipologie diverse di turista: il curioso, l’esploratore, il colto, lo spirito libero, il romantico, il tutto con la famiglia e l’animale da spiaggia.
Il turista italiano è soprattutto curioso ed esploratore, ha sempre una gran attenzione rivolta ai costi ed alla sicurezza della destinazione, adora visitare quanti più posti possibili, dedicarsi ad attività all’aria aperta e scoprire infine i sapori della cucina locale. Dal risultato del sondaggio il 77% dei turisti italiani hanno già visitato la Croazia e ne sono rimasti piacevolmente colpiti. Questo territorio infatti può vantare davvero diverse tipologie di paesaggio e di offerte turistiche che vengono così incontro alle esigenze specifiche di diverse tipologie di turismo.
Distesa lungo il mare Adriatico, vicino all’Europa centrale, la Croazia infatti è un paese che vanta un ricco patrimonio culturale, una storia che si combina alla perfezione con uno spirito giovane e la peculiarità di vantare una bellezza naturale mozzafiato di coste sconfinate, di una gastronomia variegata e di un mescolio ben equilibrato fra avventura, sport e benessere. A questo punto non ti resta che scoprire quale turista sei tu e, perchè no, vincere un viaggio da sogno in Croazia!