Lo avrete capito: io amo la pasta frolla. Crostate, crostatine, biscotti… Li adoro e ne faccio in gran quantità. Sono perfetti per la colazione, in variante B, quella con il the al posto del cappuccino ( per le mie varianti non basta l’alfabeto.. #echevelodicoaffà) ma soprattutto per la merenda delle 5.

A differenze di tante torti.. Soffici soffici ma… Sanno d’aria…Anche fritta…Una frolla fatta ad hoc ha sempre un sapore bello tondo, pieno pieno, che soddisfa ogni papilla gustativa. E poi l’impasto si prepara in un attimo.. E guai a metterci di più, si rovina col calore delle mani (!) ed è estremamente versatile; non solo perché trasformabile in mille forme, ma perché può esser completato in mille modi. Con la marmellata di ogni gusto, la nutella e le sue imitatrici o con le mandorle in pezzi e le gocce di cioccolato. La formula che vi suggerisco è tra le più basiche: una bella crostata con confettura (casalinga) di fichi.15 minuti per realizzarla e 15 minuti  di cottura. Non più di 5 euro il budget richiesto

 

 

 

Ingredienti

 

Per la frolla:
250 gr di farina 00 (In commercio esiste  anche quella specifica per crostate e biscotti… Costa un pochino in più ma ne vale la pena)
100 gr di zucchero
110 di burro
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
La scorza di un limone

1 vasetto di confettura di fichi (o quella che preferite)

 

 

Preparazione

Impastare rapidamente la farina con lo zucchero, l’ uovo e il burro tagliato a pezzetti. Aggiungere il lievito in polvere e la scorza grattugiata di 1 limone. Questa operazione va fatta proprio velocemente su un piano liscio e ben pulito.  Se l’ambiente in cui vi trovate e piuttosto caldo, amalgamate il tutto e appoggiatelo in una ciotola in frigorifero per una mezz’ora. Una svolta raffreddato, l’impasto sarà più facile da stendere. Dovete ottenere una palla liscia ed omogenea che non si appiccichi alle mani.
Imburrate e infarinate uno stampo per crostata,  stendete tre quarti dell’impasto servendovi del mattarello  (la frolla deve essere alta circa 1 cm e mezzo ) e rivestite la teglia. Bucherellate con una forchetta il fondo perché non si gonfi in cottura. Ora ricoprite con la marmellata…abbondantemente…

Stendete l’impasto rimasto e con un coltello (oppure con una rotella se a vostra disposizione) ricavate delle listarelle larghe un dito. “Intrecciate” così la superficie della torta facendo attenzione che le estremità delle striscioline si congiungano perfettamente con i bordi della crostata.

Infornate per circa 15 minuti a 180°.

Non so voi… ma io sento già il profumo. Ed è quello avvolgente delle cose buone, che ti coccolano e che non trovi nei ristoranti ma solo nelle case vere.

Buona domenica!

  Mara

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati