Mi hanno chiesto di pensare a un cibo dell’infanzia, ad un ricordo che sappia di buono e che negli anni trascini l’acquolina in bocca, costantemente
Ad un invito di questo tipo non si può che sorridere e dire di sì : eccomi all’ Aperisfizio evocativo de La Bottega di Olivia&Marino, una serata piacevolissima all’insegna della cucina semplice e fantasiosa. Un mini corso per imparare a preparare un aperitivo all’insegna dello SFIZIO, con l’aiuto dei prodotti Pavesi più indicati al caso.
L’ingrediente da me suggerito é stato il sesamo – ne adoro da sempre profumo e sapore…. mmmm sulle pagnotte di grano duro poi…… – diventato una nota di brio per gamberi sauté con crema di cannellini, posati sulle croccanti sfoglie de La Bottega di Olivia&Marino. Questa la ricetta a me assegnata, preparata in compagnia di altre bloggers, anche loro con le mani in pasta per preparare stuzzichini saporiti. Nella mega pluri- cucina della scuola Congusto c’era anche una magnifica cuoca d’eccezione: Sonia Peronaci. Abbiamo brindato con un cocktail insegnatoci in suo perfetto stile: pochi minuti e tanti smile
#Aperisfizio da replicare!
RICETTA: SFOGLIE DE LA BOTTEGA DI OLIVIA&MARINO CON CREMA DI CANNELLINI,GAMBERI SAUTÉ E SESAMO
Ingredienti per 6 persone
24 sfoglie classiche de La Bottega di Olivia&Marino
280 gr di fagioli cannellini ben sgocciolati
2 cucchiai di sesamo nero in semi e 2 cucchiai di sesamo bianco
100 ml di brandy
24 gamberi
Un pizzico di paprika
Una noce di burro
Sale q.b
Procedimento
Pulite i gamberi mantenendo attaccata la coda. Questa é l’unica operazione un pochino fastidiosa e che necessita di qualche minuto… Rosolate poi i gamberi da entrambi i lati in una padella antiaderente, con una bella noce di burro.Sfumate con il brandy, lasciandolo evaporare, e infine salate. Appena cotti passateli subito nei semi di sesamo, una metà nel sesamo nero, la restante in quello bianco.
Preparate ora la crema di cannellini: passate al mixer i fagioli con un pochino di paprica e sale fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete un filo d’olio se necessario.Prendete ora le sfoglie e su ognuna di queste adagiatevi una dosa generosa di crema di cannellini e completate con un gambero.
Buon appetito!