L’iconico Calendario Pirelli, The CalTM – giunto alla sua 45esima edizione -, quest’anno è caratterizzato dagli scatti del fotografo britannico Tim Walker. L’ambientazione è particolare, un mondo surreale come quello dei sogni, è stato scelto come tema per il prossimo anno solare. Il Calendario Pirelli 2018 infatti viene ispirato sulla base di una narrazione da tutti conosciuta.

Niente di meno che Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll (che è anche la mia preferita n.d.a.). Il racconto, pubblicato nel 1865, viene riprodotto nei 12 mesi del calendario, scatto dopo scatto e reinterpretato dall’occhio del fotografo. Le immagini di Tim Walker sono dei tableaux vivants, con riferimenti alla cultura inglese, pieni di allusioni a proverbi e situazioni surreali.

Tim Walker in Wonderland

Il dietro alle quinte di questo Paese delle Meraviglie in versione “black” è meraviglioso, composto da tanti artisti come: Naomi Campbell, Whoopi Goldberg, Lupita Nyong’o, Puff Daddy, Duckie Thot tra gli altri. I 17 protagonisti sono persone di colore provenienti dal mondo della moda, cinema, musica e ambienti underground. Non possono mancare i personaggi come Il Cappellaio Matto, Alice, Brucaliffo, Re di Cuori e Regina di Diamanti.

Sono stati ricostruiti 20 set nel Big Sky Studio di Londra per immortalare fantastici scatti a firma di Tim Walker. Il fotografo, classe 1970, già conosciuto per i suoi capolavori dedicati alla moda per Condé Nast, espone le sue opere nelle collezioni permanenti della National Portrait Gallery e del Victoria & Albert Museum a Londra. Lo stylist per questo Calendario Pirelli 2018 è Edward Enninful, direttore di Vogue UK, mentre la scenografia è curata da Shona Heath.

Il famoso calendario continua a scandire le giornate di molti italiani e non solo, le immagini forti create da acclamati fotografi contemporanei spesso anticipano le tendenze e reinterpretano modelli e costumi nel tempo. Ecco qui una piccola anteprima della prossima uscita di The CalTM 2018.

Backstage The Cal Shoot by Tim Walker Backstage The Cal Shoot by Tim Walker Backstage The Cal Shoot by Tim Walker Backstage The Cal Shoot by Tim Walker OLYMPUS DIGITAL CAMERA Backstage The Cal Shoot by Tim Walker OLYMPUS DIGITAL CAMERA Backstage The Cal Shoot by Tim Walker Backstage The Cal Shoot by Tim Walker Backstage The Cal Shoot by Tim Walker

 

 

A proposito dell'autore

Laureata in Comunicazione, pendolare regolare ma con ritardi involontari sul Brescia-Milano, è 50% Graphic Designer e 50% Editor geek. Il suo mondo è composto di viaggi, scatti fotografici, un sito-portfolio da terminare e ha una dipendenza da Netflix e ebook su Kindle.

Post correlati