Brave Miss Word è uno dei film più importanti della rassegna in atto al Teatro Litta di Milano nei giorni 21-22-23 Novembre 2o14, che ha raggiunto la quinta edizione, dal titolo “Siamo pari! La Parola alle Donne”.  Si tratta di uno splendido documentario che racconta la storia dell’israeliana Linor Abargil, ma anche le esperienze di moltissime donne che a lei hanno raccontato i loro abusi e violenze.

La rassegna cinematografica tenutasi presso il teatro è stata un evento aperto al pubblico, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 Novembre, all’interno di una campagna di sensibilizzazione che ha visto come madrina Mariagrazia Cucinotta, organizzata da WeWorld Intervita con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Women for Expo.

Chi è Linor Abargil? Miss Mondo 1998, ma soprattutto una giovane ragazza che è stata violentata a Milano, dove lavorava come modella, poche settimane prima della sua elezione. Linor è oggi una donna matura e pronta a parlare di ciò che le è accaduto che decide di farlo girando il mondo e raccogliendo testimonianze di tante donne e tanti uomini che hanno subito violenze. Il film documentario che la vede protagonista, Brave Miss World, è stato diretto da Cecilia Peck e co-prodotto da Sharon Stone, con l’intento di aiutare le vittime di tutto il mondo a uscire dal silenzio e ritrovare se stessi, come ha fatto lei. Un film forte e narrativo dove il cammino interiore della protagonista si affianca e intreccia alle testimonianze di chi è stato abusato. Tante storie e tanti racconti toccanti, ripresi in luoghi e Paesi molto diversi: scuole, case, piazze, università dove sono stati raccolti i racconti delle vittime e Linor ha tentato di diffondere la sua forza interiore. Il suo dramma nel contempo riaffiorava e con l’intento di completare il suo percorso decide di tornare in Italia, luogo di brutti ricordi e paure, per affrontare il suo passato faccia a faccia. Una donna che può cambiare il mondo, forte e coraggiosa, ottimo esempio che insegna a chi ha vissuto un dramma a reagire e andare avanti, perché la vita è più importante.

 

Miss World 1998

Brave Miss World

Brave-Miss-World-Collage

brave-miss-world-linor-with-julie-c-jpg-20140619

Brave-Miss-World-1998

Fotografie: Google e Brave Miss Word Sito Web

Articolo redatto da Erica Chiesi | Tutti i diritti sono riservati