Gli spray formulati con il sale sono prodotti ideali per realizzare i look di tendenza attuali, ma un’elevata concentrazione di sale ed una applicazione errata o troppo generosa possono portare ad avere capelli duri, appiccicati, non piacevoli al tatto. Aveda presente il nuovo Texture Tonic, al 94% di derivazione naturale – di piante, minerali non petroliferi o acqua – che definisce all’istante la texture dei capelli. Si tratta di un esclusivo styling spray che dona l’effetto scompigliato desiderato, con un finish naturale, piacevole al tatto, grazie alla sua formula costituita da zucchero di canna e solfato di magnesio (sale).

L’idea di Aveda Texture Tonic si deve ad un incidente fortunato avvenuto all’interno di un salone. Durante il test di due differenti spray, uno formulato con il sale e l’altro con lo zucchero di canna, il team di Aveda Global Artists ha notato che i risultati migliori si ottenevano mescolando i due prodotti. Da qui l’idea di formularne uno nuovo, unico che unisce i benefici entrambi.

I comuni spray al sale possono lasciare capelli spenti, indebolire quelli trattati colorati e aumentare l’effetto crespo di quelli ricci: lo zucchero di canna presente in Texture Tonic aiuta proprio ad ammorbidire i capelli donandogli una naturale luminosità. Il solfato di magnesio aumenta il pH della formula contraendo e comprimendo i capelli e creando all’istante una texture definita, ma con una tenuta flessibile, mentre lo zucchero di canna è un umettante naturale che lasci capelli piacevole al tatto e naturalmente luminosi

Sarah Willms, Aveda Global Director of Product Development

Per assicurarsi che il prodotto unisse i benefici sia del salice che dello zucchero, Aveda ha utilizzato il solfato di magnesio invece del cloruro di sodio – il sale da cucina – la cui formula è caratterizzata da ioni più grandi e più diffusi che non lasciano una pellicola croccante sui capelli mi vanificano i benefici come tanti dello zucchero di canna. Molti texturizzanti presenti sui mercati sono costituiti unicamente con polimeri sintetici per rinforzare le loro proprietà di definizione mentre Texture Tonic contiene il pullulano, un polimero di derivazione naturale che crea una tenuta flessibile e un aspetto scompigliato ha dato tutti i tipi di capelli.

In questo modo, Aveda è riuscita a proporre sul mercato un unico prodotto per diverse funzioni:

  • Se applicato sui capelli umidi, crea delle onde morbide
  • Se applicato sui capelli asciutti, crea un look grintoso
  • Se applicato per rinfrescare il look ,ridà vigore alla piega giorno dopo lavaggio

Aveda2

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati