C’è qualcosa di speciale nella combinazione di parole applicazioni tridimensionali. Al mio orecchio suonano fin da subito preziose e magiche. Come se fossero in grado di cambiare ogni cosa. Come se il loro tocco stesso fosse magico. Qualunque queste siano, piume, borchie, pietre o altro, io ne sono affascinata. Partendo dai trench proposti da Bailey per la PE 2012, sino alla collezione Prada per la –troppo- lontana PE 2014.
– e sia chiaro, non perché sia già stanca di un inverno non ancora iniziato, io lo adoro l’inverno e lo attendo con giusta trepidazione, ma per la prossima PE ci attendono così tante cose interessanti che non reclamarla ad alta voce sarebbe impossibile –
Partendo dallo sportswear Prada dà vita ad una collezione dove perline e cristalli rendono preziosi una serie di capi dal gusto so retrò. Il contrasto con le ginniche di raso risulta perfetto: la collezione è carismatica, i dettagli magnetici.
Accanto a queste troviamo le maxipietre sfaccettate firmate Burberry Prorsum: i trench subiscono una nuova mutazione, le linee sono solide, i dettagli indagati. I particolari si fanno preziosi, le applicazioni luminose. Una nuova declinazione di un capo iconico. Ancora perfetta.
Ultra pop la collezione House of Holland: stagione dopo stagione il mio amore si fa più grande e solido. Pietre coloratissime e glitter invadono tubini, denim e pulls. Chiassosa e perfetta nei colori, brillante nelle stampe geometriche che si fanno caleidoscopiche e naives. Ironica e frizzante. #adoro
Tutt’altro il gusto di Albert Elbaz per Lanvin: abiti in neoprene, avvolgenti e sensuali, si affiancano a eleganti completi, le resine geometriche e le pietre ne completano il carattere prezioso e sofisticato.
L’applicazione di elementi tridimensionali come le pietre si affianca a ricami dorati a casa Puglisi. Una tradizione che, accanto ad un perfetto equilibrio tra colori forti e bianco e nero e a vividi grafismi, ne definisce il carattere da sempre. La femminilità è forte e decisa.
3.1 Phillip Lim introduce una serie di fiori di passamaneria che, accanto a ricami invasi da perline e patchwork metallici, caratterizzano una collezione dai colori intensi e decisi. E ancora Erdem, e ancora fiori, tridimensionali, applicati. Pizzi e ricami per la struttura, perline per i dettagli.
Che mondo sarebbe senza applicazioni tridimensionali?
http://www.beafashionshark.com/
(Credits: Tumblr)
Articolo scritto e redatto da Barbara Ceriali | Tutti i diritti sono riservati