Quando Cosentino è entrato a far parte della nostra vita ricoprendo uno dei ruoli più importante all’interno della nostra cucina ovvero la copertura di tutto il piano cucina ed isola, mai mi sarei aspettata la possibilità di andare a curiosare dove si svolge la produzione, l’ideazione e la distribuzione di questo prodotto così eccellente. Così, quando mi hanno chiesto se volevo partecipare a un tour in Spagna proprio nel quartier generale di questo brand, non ho potuto che annuire entusiasta e preparare subito la mia piccola valigia.

Dopo un breve scalo a Barajas, l’aeroporto della città di Madrid, sono atterrata a Almeria con un gruppo davvero speciale composta da blogger/ influencer ed architetti. Da subito si è creato un clima davvero familiare e le risate sono iniziate come nella migliore delle storie.

IMG_7830

Il primo giorno l’abbiamo praticamente trascorso tutto in viaggio ma alla sera abbiamo voluto godere del lento tramontare del sole sulla città per iniziare a curiosare questo luogo andaluso così poco conosciuto ai nostri occhi ma con così tante chicche che c’attendevano lungo il percorso, rigorosamente a piedi.

IMG_7833

IMG_7836

Almeria è una città veramente interessante, crocevia fra due continenti: da una parte l’Europa e dall’altra l’Egitto che da qui dista davvero una manciata di kilometri. Questa è stata senza dubbio la fortuna e la sfortuna di questa città, conquistata e contesa più volte grazie proprio alla sua posizione strategica. Come per tutte le città dell’Andalusia, anche questa è caratterizzata della presenza del mare che ne influenza modi e usanze.

IMG_7837

IMG_7838

IMG_7841

 

Una copa di vino tinto, una cena tipica ed un bellissimo giro di tavolo durante il quale ci siamo raccontati esperienze, sogni e professioni. Il miscuglio di diverse professionalità ha dato vita a un viaggio davvero interessante durante il quale ci sono state diverse occasioni per confrontarci con i nostri percorsi professionali così diversi che ci accomunano però per la curiosità che contraddistingue ciascuno di noi.

IMG_7843

IMG_7845

 

 

La mattina dopo abbiamo infranto la tradizione spagnola ovvero la sveglia tardi. Di prima mattina, infatti, dopo un’abbondante colazione ci siamo diretti verso il quartier generale di Cosentino, dove la storia di questo marchio nasce e si sviluppa quotidianamente. L’attaccamento a questo territorio vede il suo inizio dalla fondazione e, la conduzione familiare, ancora oggi presente e attiva, la rinnova di giorno in giorno.

IMG_7857

La prima tappa si è svolta dove il materiale viene estratto ovvero in una delle 15 cave di marmo di proprietà Cosentino presenti solo in Andalusia: 100.000 tonnellate all’anno di marmo makael vengono estratti qui e la sensazione dinanzi a questo spettacolo è davvero incredibile: da una parte si trova la potenza della natura mentre dall’altro questa si sposa con la potenza dell’uomo per iniziare un percorso insieme che arriverà fino nelle nostre case attraverso prodotti di vera eccellenza

IMG_7860

IMG_7869

 

L’azienda è una piccola grande città suddivisa per aree produttive e di materiale. Qui nasce il prodotto, si studiano i trend, se ne creano di nuovi. Qui c’è il vero cuore pulsante dell’azienda ed è stato un piacere incontrare ed ascoltare diversi professionisti del suo interno per capire in profondità quanta attenzione e cura per i dettagli ci sia alla base di questa azienda, leader di mercato nel settore

IMG_7870

 

IMG_7871

IMG_7873

IMG_7874

IMG_7875

IMG_7876

IMG_7902

Qui, nel cuore dell’Andalusia, a pochi chilometri dalle cave ci sono le aree che vedono il processo dalla A alla Z. Le dimensioni imponenti e la sconfinata produzione rendono Cosentino una azienda davvero incredibile da visitare e scoprire

IMG_7893

IMG_7897

IMG_7899

IMG_7900

IMG_7903

Una volta esplorata in lungo e in largo la casa Cosentino siamo tornati in città e abbiamo goduto di una bellissima serata seguita poi da un’interessante giornata insieme all’ufficio del turismo che ci ha condotto nel cuore di Almeria, raccontandoci la sua storia e facendoci percorrere la via delle tapas! Un’esperienza enogastronomia davvero di altissimo livello che ha messo tutto il gruppo d’accordo: bisogna per forza tornare!

IMG_7927

IMG_7930

IMG_7935

IMG_7937

IMG_7961

IMG_7963