La nuova collezione uomo per la Primavera-Estate 2015 proposta da Acne Studios ha un’ispirazione senza alcun dubbio personale. Jonny Johansson, il diretto creativo, afferma di aver immaginato i suoi amici indossare i capi presenti in questa collezione. Si tratta di un’ispirazione molto più personale e reale che semplicemente concettuale o astratta. 

I temi giocano intorno allo street style derivante dal mondo dello sport, con un punto di luce nell’utilizzo di materiali pregiati. Molti sono gli elementi utilizzati: contrapposti, rivisitate e accostati ad altri a prima vista contrastanti. Jonny Johansson ha proprio voluto comunicare che spesso le cose possono essere diverse da ciò che appare al primo sguardo, che l’apparenza inganna. Le silhouette causal ed informali sono riprese dalla moda della seconda metà del ventesimo secolo, come si può notare dalle giacche in stile Harrington. Anche i materiali utilizzati giocano su questa contrapposizione tra leggero e pesante: capi in jersey accostanti alla pelle, camicie in cotone si accompagnano con maglioni in alcantara. Capi che abbracciano le forme del corpo, maglioni e maglie larghe, pantaloni e camicie con vestiblità regual, accompagnati da giubbotti in pelle e cappelli in lana per ripararsi dal freddo. 

I colori utilizzati seguono un filo conduttore abbastanza deciso: bianco, beige, khaki e marrone abbracciano blu, burgundy, giallo e verde. L’intera collezione abbraccia questo spirito rilassato e sportivo ma sempre cool e alla moda. Il risultato ottenuto da Acne è quello di un mix di sportswear e classiwear che rompe gli schemi, per l’uomo che vuole distinguersi, che non vuole presentarsi come l’ennesima brutta copia ma con uno stile nuovo, elegante e casual al tempo stesso, adatto a qualsiasi momento della giornata.

acne studios

acne studios

acne studios

acne studios

acne studios

acne studios

acne studios

acne studios

acne studios

Immagini courtesy of ACNE STUDIOS | Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati