L’adrenalina dell’andare a vivere da soli, senza mamma e papà sotto il tetto casalingo si spegne a volte dinanzi ai doveri domestici che ci assalgono. Pulizie ed ordine diventano un compito in capo a noi, a 360 gradi e non ci sono più scuse o deleghe applicabili. Gli elettrodomestici hanno da anni cambiato l’approccio a questi momenti di “dovere casalingo” fornendoci aiuti più o meno grandi per lo svolgimento di quello che è il minimo indispensabile ma la scelta di questi ultimi è fondamentale per la buna riuscita. Il mercato infatti è saturo di offerte non sempre però davvero di qualità.
Prendiamo, per esempio, lo stirare a casa. Camicie e tessuti diventano i nostri compagni di serate davanti alla televisione nella speranza di riuscire a fare un buon lavoro senza ricorrere periodicamente ai servizi a pagamento fuori casa. Un alleato importantissimo diventa quindi il ferro da stiro che va individuato con attenzione. È possibile infatti scegliere fra tre tipi di prodotti: ferri da stiro, ferri a caldaia ad alta pressione e altri apparecchi definiti ferri a caldaia, ma che non lo sono in quanto privi di caldaia. Entriamo nel dettaglio!

Qual è la differenza fra questi tre tipi di apparecchio?

Un ferro da stiro è facile da riconoscere in quanto possiede un serbatoio di acqua integrato e l’emissione di vapore non è pressurizzata e non è mai al di sopra di 60 g/min (il colpo vapore invece può arrivare fino a 230 g/min)

I ferri a caldaia, anche chiamati stazioni da stiro a vapore, hanno le seguenti caratteristiche principali:
– Producono vapore ad alta pressione grazie ad una caldaia nell’unità di base separata.  Questo vapore pressurizzato penetra in profondità nelle fibre di tessuto, ed abbrevia notevolmente il tempo necessario per raggiungere il risultato desiderato
– La pressione del vapore è misurata in bar.  Tanto più sono i bar, tanto maggiore è la pressione (fino a 6,5 bar)
– Un ampio serbatoio dell’acqua separato, per sessioni di stiratura ininterrotte.

Il termine ferro a caldaia è anche usato per riferirsi ad altri tipi di apparecchi a vapore che sono in realtà ferri da stiro con un grande serbatoio d’acqua (che potremmo chiamare “sistemi stiranti”):
– Il vapore non è prodotto nell’unità di base, in quanto non c’è la presenza di una caldaia.
– Il cavo convoglia acqua, a differenza dei ferri a caldaia ad alta pressione in cui il cavo convoglia vapore pressurizzato.
Quest’acqua si riscalda a contatto con la piastra, così come avviene in un ferro da stiro.  Di conseguenza non vi è alcun vantaggio per una stiratura perfetta in pochissimo tempo.
– I bar elencati su tali apparecchi non si riferiscono al vapore pressurizzato, ma alla pompa che spinge l’acqua dal serbatoio separato al ferro da stiro dove verrà trasformata in vapore.
– Alcuni di questi apparecchi sono molto sensibili al calcare e necessitano di cartucce filtranti o di apposita acqua  (es: acqua demineralizzata)

RO-LIFESTYLE-PRODUCT-STEAM_GENERATORS-SILENCE_STEAM-DG8960_01

Cosa distingue un vero ferro a caldaia da questi altri sistemi?
La differenza sta nel funzionamento: a differenza di altri ferri da stiro, i veri ferri a caldaia hanno un’unità di base separata, che contiene una caldaia, come una piccola pentola a pressione, che trasforma l’acqua in vapore pressurizzato pronto all’uso.  L’unità di base comprende anche un ampio serbatoio per contenere l’acqua.  Come risultato è possibile quindi ottenere una stiratura impeccabile in pochissimo tempo, perché il vapore pressurizzato penetra in profondità nei tessuti anche i più spessi e difficili.

Cosa può aiutare a riconoscere un vero ferro a caldaia nei negozi e online?
I requisiti principali a cui prestare attenzione prima dell’acquisto sono:
– Un vero ferro a caldaia ha una caldaia che richiede un minimo volume e peso. Fare attenzione ai prodotti inferiori ai 3 kg e molto più piccoli della media, poiché non hanno la CALDAIA.
– Quando non c’è la caldaia i bar indicano la pressione della pompa dell’acqua.  Fare attenzione quando sono indicati i bar e non esitare a fare un confronto e chiedere agli assistenti alla vendita!
– I ferri a caldaia hanno un accesso diretto alla caldaia per la manutenzione del calcare. Un vero ferro a caldaia ha un tappo laterale visibile (codificato come raccoglitore di calcare, risciacquo del calcare …). Il tappo è direttamente collegato con la caldaia. Senza tappo, né caldaia né vapore ad alta pressione, nessun risultato professionale in poco tempo! Inoltre, se la confezione indica l’uso di cartucce filtranti, allora non è sicuramente un vero ferro a caldaia!

A questo punto non vi resta che scegliere il prossimo ferro da stiro, Rowenta ovviamente, io ho già scelto il mio e stirare non è più un problema!