Continua il grande successo della Porsche nel più grande mercato mondiale delle auto sportive, quello a stelle e strisce. Questo grazie al debutto della nuova 911 Targa 4 GTS e della Cayenne Turbo S al North International Auto Show (NAIAS) 2015, che si è tenuto recentemente a Detroit. D’altra parte, dalla tipo 356 (cioè dagli anni ’50 in poi), con le sue vetture Porsche ha trovato negli USA una clientela appassionata, che apprezza particolarmente l’originale combinazione di sportività, potenza e design offerto dal Marchio.

Sia la 911 Targa 4 GTS sia la Cayenne Turbo S offrono un piacere di guida davvero eccezionale. Con la nuova 911, in particolare, per la prima volta l’idea GTS si combina al classico concetto Targa, dando vita a una vettura più potente, dinamica e originale. Nonostante l’equipaggiamento ampliato, il rapporto peso/potenza migliora con il motore da 430 CV (316 kW), passando da 3,9 a soli 3,6 kg per CV rispetto al modello S. Risultato: il nuovo gioiello Porsche supera i 300 km/h e nello sprint da 0 a 100 km/h, con il cambio PDK, il cronometro si ferma a 4,3 secondi. Il tutto con un consumo complessivo compreso fra 9,2 e 10,0 l/100 km.

Tra le caratteristiche specifiche del concetto GTS, in quest’auto spiccano i cerchi da 20 pollici in colore nero opaco con serraggio centrale, la protezione frontale Sport Design, la griglia della presa d’aria in colore nero e le scritte GTS – sempre in nero – sulle porte, sulla porta superiore e sul rollbar. Negli interni, l’Alcantara nera sul volante e sui sedili e le modanature in alluminio spazzolato nero creano uno stile spiccatamente sportivo. Il pacchetto Sport Chrono, poi, assicura una dinamica ancora più elevata. In Italia la nuova 911 costerà 141.903 euro.

La nuova Cayenne Turbo S, invece, rappresenta il modello top serie dei SUV sportivi. Con un motore biturbo V8 da 4,8 litri, si distingue soprattutto per l’innovativo concetto del compressore – con turbocompressori integrati nei collettori di scarico – che ha consentito di aumentare la potenza di 20 CV rispetto al modello precedente, ottenendo 570 CV (419 kW). Si aggiunge una coppia di 800 Nm. La nuova fuoriclasse Porsche accelera così da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 284 km/h. Il suo arrivo è previsto per aprile e sarà venduta a 172.752 euro.

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

 

Porsche Targa GTS

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati