É inutile nasconderlo: il rumour serpeggiava già da tempo tra ben informati e addetti ai lavori. È arrivata quindi come semplice asserimento pro-forma la notizia che conferma il prossimo grande nome a chinare la testa e adattare la sua creatività al marchio low cost H&M. Maison Martin Margiela, la casa dalle tre M, firmerà infatti una capsule collection per il colosso svedese. Un’altra piccola rivincita per il Belgio (sebbene Margiela non abbia più bisogno di conferme) che sembra coronare una primavera all’insegna della moda belga (avevamo già discusso qui l’ascensione al trono Dior di Raf Simons)

 

 

“Siamo in spasmodica attesa; non vediamo l’ora di presentare i pezzi Maison Martin Margiela per H&M, che offriranno una nuova interpretazione del look Margiela. L’idea di una moda democratica è sempre stata centrale per la nostra creatività, e la collaborazione con H&M ci consente di spingerci ancorq più in là. I mondi contrastanti di queste due case si fonderanno in un modo che stupirà tutti “, dice già la casa di moda francese fondata da un belga.
Proiettata all’autunno-inverno 2012-2013, questa collezione riprenderà le figure emblematiche del marchio, come tagli strutturati e decostruiti, volumi oversize, materiali futuristici o tessuti riciclati e in bianco e nero. Con capi da uomo e da donna, la collezione partorita dai creatori di anonimi Maison Martin Margiela sarà disponibile il 15 novembre, nei consueti circa 230 punti vendita in tutto il mondo ed online

 

 

Sebbene non abbia bisogno di introduzioni, ecco qualche cenno sulla maison. Martin Margiela è il primo belga tra i progettisti selezionati da H&M. Ex allievo dell’Accademia di Anversa, ha fatto parte di quelli che ai tempi d’oro della moda belga furono ribattezzati la banda dei sei di Anversa. A partire dal 1988, anno di fondazione della Maison, Margiela si è reso noto in un primo momento firmando il suo lavoro con un’etichetta bianca attaccata alla stoffa tramite quattro semplici cuciture. Il minimalismo non si applica però alle sue creazioni, realizzate con oggetti recuperati o indumenti. Tra i designer più segreti del fashion system, non ha finora accettato alcuna intervista diretta, né ha mai accettato di lasciarsi immortalare da un fotografo. Il brand è stao acquistato nel 2003 da Renzo Rosso, patron di Diesel, e autore della trasformazione parziale del concept, vero punto di svolta per l’etichetta. Ora, profumo, gioielli, oggetti decorativi e perfino un hotel parigino portano il marchio Martin Margiela. E presto sarà la volta i documenti prodotti per il mercato di massa. Spogliatoi per Margiela maschio e femmina per H & M sarà disponibile in circa 230 negozi H & M in tutto il mondo il 15 novembre. Una data da segnare una pietra miliare, naturalmente.
Il Belgio è in visibilio… e voi?

 

 Articolo scritto e redatto da Giulia Vettore che ad oggi non fa più parte del team autori di theoldnow.it