Eccoci al giorno della settimana che preferisco: il gioved矛!
Ed eccoci con una nuova intervista: questa volta non parliamo di una blogger, n猫 di uno stilista. Oggi parliamo di una ragazza trapiantata a Milano ma con il sangue palermitano, un vero vulcano di idee e creativit脿, mica per niente nella vita fa la copy!
Ma come non sapete cosa fa una copy?? Allora 猫 giunto il momento di divorare l’intervista che le ho sottoposto


10 secondi per conoscere…
Doriana e la Mela

1. Nome, soprannome
Doriana Manzella, in questo caso meglio nota come La Mela


2. Perch茅 la scelta di dar vita ad una pagina su facebook Una pubblicit脿 al giorno ed a cosa ti sei ispirata?
Il format La Mela nasce dall鈥檌dea di mio fratello Alessandro con un suo collega e si declina in diverse pagine figlie: una pubblicit脿 al giorno, un libro al giorno, una canzone al giorno, un film al giorno, una citazione al giorno, una fotografia al giorno e un goal al giorno, ecc. Partendo da un鈥檌mpostazione comune, le varie pagine si dividono per tipologia di contenuti. Ogni amministratore ha il compito di pubblicare un post al giorno, relativo all鈥檃mbito di interesse. Nello specifico io mi occupo di pubblicit脿, spaziando tra campagne passate e attuali, tra canali di comunicazione tradizionali e innovativi. La mia ispirazione deriva dalla mia passione per l鈥檃rgomento. Lavoro infatti come Copywriter in un鈥檃genzia di pubblicit脿


3. La pubblicit脿 o campagna che avresti voluto ideare tu? E perch茅?
Come campagna video scelgo lo spot 鈥淧olo Confidence鈥, realizzata da DDB Londra per Volkswagen. La scelgo perch茅 mi fa ridere un sacco, perch茅 trovo quel cagnolino assolutamente irresistibile e perch茅 mi rispecchio tantissimo in lui. Ho sempre pensato che solo nell鈥檃bitacolo della propria auto si possa cantare veramente a squarciagola. In casa hai sempre un po鈥 il timore che il vicino di casa picchi sul muro con la scopa, in strada che ti prendano per pazzo. In macchina, invece, puoi liberare la tua voglia di sentirti una star. Oltre a divertire, questo film mette il prodotto in primo piano, il che non 猫 del tutto scontato. Molti spot sono memorabili per le loro storie e non per la marca pubblicizzata, che viene 鈥渃annibalizzata鈥 dalla forza stessa del film. Questa, ovviamente, 猫 un鈥檌nsidia che andrebbe sempre evitata in pubblicit脿.



Come campagna stampa, ironia del caso, scelgo nuovamente un soggetto realizzato per Volkswagen dalla stessa agenzia, la DDB. Si tratta di 鈥淭hink Small鈥, una campagna degli anni 鈥50 realizzata per il celeberrimo Maggiolino. La scelgo perch茅 ha rappresentato una vera rottura nel campo della pubblicit脿, rivoluzionando il modo di comunicare il prodotto. Per ulteriori dettagli, rimando a Wikipedia.


4. La pubblicit脿 o campagna che sei contenta di non aver fatto? E perch茅?La campagna di un noto fotografo e pubblicitario italiano per un marchio di abbigliamento, sviluppata nel tentativo di sensibilizzare i consumatori sul problema dell鈥檃noressia. Non faccio nomi di proposito, per non fare alcun tipo di pubblicit脿. L鈥檃bitudine di questo pubblicitario 猫 proprio quella di sfruttare la forza dello scandalo per far parlare. Spesso di s茅 anzich茅 del messaggio. L鈥檈fficacia o meno di questa strategia di comunicazione 猫 sicuramente discutibile. Giusto o sbagliato che sia, per貌, questo stile non rispecchia il mio approccio al mestiere


5. Il ruolo della pubblicit脿 nella tua vita reale?Mi 猫 sempre piaciuta la pubblicit脿 e spesso da adolescente mi ritrovavo a fare zapping in TV in cerca di spot. Questa passione mi ha portato a scegliere con convinzione il mio ambito di studi universitari e mi ha condotto al mio attuale impiego di Copywriter


6. Quale significato ha per te il verbo 鈥漰ubblicizzare鈥?Significa lasciare un messaggio preciso nella mente del fruitore. Per farlo al meglio, l鈥檌deale 猫 attivare le leve emotive: divertire, commuovere, stupire. Il consumatore 猫 cambiato molto e non 猫 pi霉 cos矛 facile influenzarlo. Non basta l鈥檈sposizione massiccia a un messaggio per convincerlo che un prodotto 猫 buono. Bisogna attivare un ragionamento, o delle sensazioni che trasmettano i valori di cui la marca si fa portatrice.


7. La creazione di una campagna ha pro e contro: cosa hai imparato lavorandoci e cosa ancora vuoi apprendere?I pro sono che ti permette di imparare sempre cose nuove. Quando cerchi l鈥檌dea creativa, devi informarti bene su un mucchio di cose che riguardano il mondo del prodotto da pubblicizzare. Per questo un creativo deve prima di tutto essere molto curioso, e desideroso di andare a fondo nelle cose. I contro sono che, a volte, non riesci a smettere di pensare alla campagna. Non stacchi. 脠 abbastanza risaputo che le idee migliori vengano fuori dall鈥檃genzia, ascoltando distrattamente il discorso di qualcuno sul tram, cogliendo con lo sguardo una forma proiettata dalla luce. 脠 l矛 che avviene il momento 鈥渆ureka鈥. Cosa ancora voglio apprendere? La lista 猫 troppo lunga!


8. Progetti futuri? Come, dove e quando?Il 2011 vorrei che fosse un anno di cambiamenti. Di nuovi stimoli, di nuove citt脿, di nuove cose da scoprire. Ci stiamo lavorando


9. Dove possiamo trovarti?
Su Facebook Una pubblicit脿 al giorno
Su Twitter MelaPubblicita


10. Quale domanda avresti voluto e quale risposta mi avresti dato?Molto Marzulliana, questa
D.: 鈥淐osa ti piacerebbe che diventasse La Mela – Una Pubblicit脿 Al Giorno?鈥
R.: 鈥淯n luogo virtuale di scambio e di incontro per appassionati di pubblicit脿, con la partecipazione di creativi delle agenzie di tutto il mondo鈥.

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in citt脿. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualit脿 del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ci貌 che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

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