Zava nasce nel 1992 dal talento creativo e dall’energia visionaria del suo titolare Franco Zavarise. Da allora quello che contraddistingue questo brand è una storia di affermazione continua, costruita su valori forti e radicali che contribuiscono a rendere inconfondibile la sua capacità manifatturiera. Oggi Zava può essere considerata una vera e propria eccellenza del made in Italy che segue il suo naturale istinto per il design coniugando l’esperienza del suo fondatore Franco nella lavorazione del metallo con una grande passione per l’illuminazione.

Nello stabilimento di Zava convivono la tradizione artigianale e le più avanzate tecnologie, mentre lavora abbozzato da macchinari di ultima generazione viene modellato da una sapiente e insostituibile lavorazione manuale. Questo connubio da vita un’articolata collezione di prodotti d’illuminazione i cui tratti distintivo sono attenzione al design, creatività e grande cura del dettaglio. Una collezione di lampade di indubbia personalità, la cui singolarità sta proprio nell’incontro fra la durezza, la matericità e la forza espressiva del ferro e la leggerezza impalpabile della luce.

L’azienda è fortemente radicata nella tradizione manifatturiera del suo territorio e, al tempo stesso, è visceralmente legata ai valori di rispetto, conservazione e cura dell’ambiente unico in cui ha avuto modo di svilupparsi: la provincia di Treviso. È per questa ragione che, con la passione e la caparbietà che contraddistinguono i grandi progetti, nel 2010 Zava porta a compimento un suo sogno: uno stabilimento all’avanguardia dove creare i propri prodotti nel più profondo rispetto per l’ambiente e per la qualità del lavoro. Si tratta di un vero e proprio laboratorio costruito secondo i più innovativi criteri di eco sostenibilità, risparmio e autosufficienza energetica. Valori che l’azienda ha fatto propri con grande concretezza e sensibilità.

Lo spirito di ricerca che contraddistingue il percorso di Zava, la volontà di migliorarsi e di aprirsi a nuove realtà, ha fatto nascere l’esigenza di intraprendere un nuovo importante progetto. Zava ha così deciso di aprire le porte a nuovi compagni di viaggio, designer e talenti che con l’azienda condividono sensibilità, passione e senso dell’avventura. Qualità queste che li uniscono idealmente alla visione del mondo di Franco Zavarise, concreta e nel contempo visionaria, in cui etica ed estetica si fondono nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Paolo Ulian-Caterina di Michele x ZAVA_Lampada ARIANNA group 2 Douglas James Macfarlane per ZAVA_SHADE - Zava_Driyos by Delineodesign gropu ZAVA_Lampada tavolo_SALOPETTE by Alberto Ghirardello gr

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati