TO DO LIST Febbraio
Il Salone Italiano del Tessile
IDEABIELLA – IDEACOMO – MODA IN – SHIRT AVENUE
Milano Unica è la principale fiera internazionale organizzata in Italia ed interamente dedicata alla presentazione delle collezioni di tessuti e di accessori per abbigliamento.
QUANDO
04/06 FEBBRAIO 2015
Milano Food Wine festival
300 vini, 19 cuochi, 3 giorni di degustazioni e show-cooking all’insegna del gusto e della qualità. Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, torna da sabato 7 a lunedì 9 febbraio 2015 il MILANO FOOD&WINE FESTIVAL, evento dedicato ai grandi protagonisti del vino e della cucina d’autore. Sarà ancora una volta un imperdibile viaggio alla scoperta dei migliori prodotti e di alcuni fra i più interessanti cuochi italiani.
QUANDO
7-9 febbraio
Italian Excellence
Il salone delle Eccellenze Made in Italy a cui presenzieranno i migliore brand luxury del Made in Italy. A Milano, presso il Museo della Permanente.
QUANDO
5-8 febbraio
Identità Golose Milano
Identità Milano accoglie sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria, tra i quali molti sono gli italiani: da Carlo Cracco a Massimo Bottura, da Massimiliano Alajmo a Davide Scabin, Nadia Santini e Heinz Beck. Cuochi che sanno dare un’impronta originale al proprio lavoro, nel campo della tradizione e lungo i sentieri della creatività. «L’Italia della gola vanta una straordinaria capacità di produrre beni che, per originalità e stile, raramente trovano eguali nel mondo. Un momento di cui essere orgogliosi», spiega Marchi, «il che non ci deve autorizzare a credere di essere i migliori in assoluto». Ecco giustificata la presenza di una buona percentuale di cuochi stranieri: nella prima edizione, accanto agli italiani, hanno tenuto lezione Ferran Adrià, Andoni Luis Aduriz e Quique Dacosta dalla Spagna, Wylie Dufresne dagli Stati Uniti e Jean-Luc Fau dalla Francia. E tutt’attorno, da subito, quegli artigiani della gola senza il cui lavoro sulle materie prime nessun piatto di uno chef sarebbe possibile.
QUANDO
8-10 febbraio
Borsa Internazionale del Turismo
Bit, la manifestazione regina del turismo, organizzata da 35 anni da Fiera Milano, è l’unico appuntamento italiano in grado di far incontrare in un unico luogo la domanda e l’offerta di tutti settori di business del turismo. Bit2015 sarà un’edizione imperdibile per tutti gli operatori del settore e per gli appassionati di viaggi e nuove tendenze, perché aggiungerà al classico Leisure tre nuovi segmenti: Mice; Luxury; Digital World; oltre al Congresso Annuale del Turismo. E con il progetto Bit in the World, Bit dà l’avvio alla strategia di internazionalizzazione approdando per il 2015 in una delle aree di maggiore sviluppo dell’ultimo decennio: la Cina.
Con questo nuovo concept, Bit2015 supera per prima la vecchia logica geografica che caratterizza le manifestazioni del turismo, per definire un nuovo standard basato sulla trasversalità tra categorie merceologiche. A Bit2015, sotto un unico tetto, convivranno fianco a fianco momenti espositivi verticali in grado di offrire la profondità degli eventi più di nicchia, con in più il valore aggiunto unico in Italia di una produttiva contaminazione tra filiere diverse ma affini, immerse in una panoramica completa sul settore come solo una grande fiera come Bit può presentare.
QUANDO
12/14 FEBBRAIO 2015
Esposizione Internazionale della Calzatura
Salone Leader fra le manifestazioni dedicate alla calzature di livello medio-alto, alto, the MICAM presenterà le collezioni per la stagione Autunno/Inverno negli ampi spazi del quartiere fieramilano.
QUANDO
15/18 FEBBRAIO 2015
Mercato internazionale della pelletteria
MIPEL è la manifestazione internazionale più importante nel panorama mondiale della borsa e dell’accessorio moda. Con le due edizioni semestrali garantisce visibilità internazionale ai brand in rassegna e attrae visitatori da tutto il mondo.
QUANDO
15/18 FEBBRAIO 2015
MOSTRA ANIMAlità
Il titolo richiama il tema dominante della mostra: Triennale Design Museum presenta una serie di oggetti in ceramica che esplorano l’uso dell’immagine animale nell’arte. Opere inedite di Sam Baron, Matteo Cibic, GamFratesi, Jaime Hayon, Sebastian Herkner, Lanzavecchia+Wai, Minale-Maeda, Elena Salmistraro, Ionna Vautrin e Nika Zupanc.
DOVE
Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6 – Milano
QUANDO
fino al 22 febbraio 2015
Orari: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30; giovedì dalle 10.30 alle 23.00.
Biglietti: ingresso libero.
La manifestazione internazionale del florovivaismo
E’ la manifestazione internazionale B2B creata e voluta dalle aziende del settore florovivaistico. Un racconto, attraverso gli espositori, di tutta la filiera: vivai, fiori recisi, terricci, sementi, serre, servizi per il florovivaismo, attrezzature, macchine, complementi ed edilizia per il giardino. I visitatori sono solo professionisti dei seguenti settori: grande distribuzione specializzata; garden center; vivai; negozi di fiori e chioschi; giardinieri/manutentori; paesaggisti; architetti paesaggisti; urbanisti; costruttori edili; organizzatori di eventi; gestori di hotel, campeggi, villaggi, piscine; strutture sportive; referenti istituzionali del verde pubblico.
QUANDO
25/27 FEBBRAIO 2015
Salone dedicato agli accessori e al prêt-à-porter donna
Super è il nuovo progetto di Pitti Immagine e Fiera Milano dedicato agli accessori e al prêt-à-porter donna, che premia la cultura innovativa di prodotto, lavora sui nuovi mondi degli accessori, combina in modo inedito aziende consolidate e brand emergenti, valorizza i giovani fashion designer italiani, ospita talenti esteri, produce eventi di ricerca.
QUANDO
28 FEBBRAIO – 02 MARZO 2015
Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia
Mido è la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia che si svolge ogni anno a Milano. Oggi Mido è la fiera internazionale leader del settore occhialeria, è un evento unico in cui si trova tutto ciò che di nuovo viene progettato, prodotto e presentato in anteprima agli operatori, è una manifestazione ricca di avvenimenti, personalità, informazioni, servizi, è soprattutto un luogo d’incontro per realizzare affari, creare contatti e scoprire le tendenze del mercato.
QUANDO
28 FEBBRAIO – 02 MARZO 2015
MOSTRA Lucio Fontana e Yves Klein
Mostra dedicata a due personaggi chiave della cultura novecentesca che nella loro carriera ebbero contatti a Milano e all’estero: Lucio Fontana e Yves Klein.
DOVE
Museo del Novecento, Piazza del Duomo – Milano
QUANDO
fino al 15 marzo 2015
Orari: lunedì 14.30-19.30, martedì, mercoledì, giovedì e domenica 9.30-19.30, giovedì e sabato 9.30-22.30. Ingresso gratuito ogni giorno a partire da due ore prima dalla chiusura del Museo.
MOSTRA Van Gogh. L’uomo, la terra, il lavoro
In mostra a Palazzo Reale una retrospettiva dedicata a Van Gogh, genio pittorico olandese – molto poco compreso in vita – attivo nella seconda parte dell’Ottocento.
DOVE
Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12 – Milano
QUANDO
fino al 8 marzo 2015
Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato apertura prolungata fino alle 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).
MOSTRA Gianfranco Baruchello: Cold Cinema .
Film, video e opere 1960–1999
Insieme all’antologica italiana sull’artista inglese John Latham (Livingstone, Zambia, 1921 – Londra, 2006) alla Triennale di Milano anche una personale di Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924) dedicata alla sua produzione di film e video. La mostra è il risultato della collaborazione tra la Triennale di Milano e il MADRE (Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli).
DOVE
Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6 – Milano
QUANDO
fino al 22 febbraio 2015
Orari: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30; giovedì dalle 10.30 alle 23.00.
MOSTRA Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi
In mostra a Palazzo della Ragione gli scatti di una vita dell’alpinista, scrittore e viaggiatore Walter Bonatti.
DOVE
Palazzo della Ragione, Piazza del Duomo 12 – Milano
QUANDO
fino all’8 marzo 2014
Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato apertura prolungata fino alle 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).
MOSTRA Bramante a Milano. Le arti in Lombardia 1477-1499
Brera celebra Bramante a 500 anni dalla sua scomparsa. Uomo dalla personalità artistica poliedrica – fu poeta, architetto, pittore, cosmografo – Bramante ebbe un forte influsso su un’intera generazione di artisti.
DOVE
Pinacoteca di Brera, via Brera, 28 – Milano
QUANDO
fino al 22 marzo 2015
Orari: dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.15 (la biglietteria chiude alle 18.40). Chiuso ili lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio, il 25 dicembre.
Contatti: tel. +39.02.72263264/229; fax: +39.02.72001140
E-mail: sbsae-mi.brera@beniculturali.it
Sito web: Pinacoteca Brera<http://www.brera.beniculturali.it/>
MOSTRA I lavoratori del cibo
Anche Palazzo Moriggia s’inserisce nella tematica dell’Expo – il cibo – con una mostra che illustrerà i mestieri tipici delle cascine milanesi, le condizioni in cui si lavorava, la lotta per i diritti e le trasformazioni nel tempo di questo mondo scomparso.
DOVE
Palazzo Moriggia, Via Borgonuovo, 23 – Milano
QUANDO
fino al 29 marzo 2015
Orari: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Ultimo ingresso mezz’ora prima dell’orario di chiusura.
Biglietti: ingresso libero.