In questo inizio di gennaio 2014 tutti i riflettori sono puntati sulle passerelle della moda uomo nostrane e internazionali, che ci introducono con largo anticipo alle tendenze per il prossimo autunno-inverno. Ma a Firenze un altro evento sempre attesissimo sta per aprire i battenti: il Pitti Bimbo. Scopriamo allora tutte le novità che vedremo durante la kermesse fashion dedicata all’abbigliamento per i più piccoli.
Pitti Bimbo 2014 sta per aprire i battenti a Firenze; l’appuntamento annuale più importante per la moda bambino è dal 16 al 18 gennaio nella location storica della Fortezza da Basso. Gennaio è un mese importante per la moda uomo, ma non solo; sbirciamo allora le prossime tendenze fashion anche dalle collezioni dedicate ai più piccoli, dai più importanti brand sul mercato.
Il leitmotiv principale dell’edizione del Pitti Immagine Bimbo numero 78 sarà tutto all’insegna del rock, il tema scelto per quest’anno è infatti Rock me Pitti; fil rouge che anticipa già i futuri trend in scena nei mille stand della fiera della moda bimbo. Ecco un goloso assaggio di quello che vedremo al Pitti Bimbo.
Giocosa e scanzonata, come sempre la moda di Agatha Ruiz de la Prada, è la nuova collezione di calzature per l’autunno-inverno 2014-2015 ispirata niente meno che alle atmosfere ironiche e coloratissime del circo. Giocolieri, bolle d’aria, elefanti con fiori colorati, stelle e palle dalle tinte vivaci e allegre. Le icone del circus del brand spagnolo, molto apprezzato anche in Italia, attingono dall’immaginario dei sogni dei cuccioli, sono divertenti e fantasiose.
Le troviamo sulle calzature da bambina, impreziosite da paillettes brillanti e inserti di velluto dalle cromie sgargianti, come il fucsia, l’oro e l’argento, il verde e il giallo. I modelli si rifanno alle scarpe del guardaroba più bohémien di mamma, dalle zeppe ai tronchetti, fino alle blucher “da festa” in vernice. Stile quindi pop e perfetto per le più piccole di casa, per le scarpe da bambina Agatha Ruiz de la Prada collezione inverno 2015.
Passiamo ad un altro marchio cult, che a dirla tutta fa furore anche tra le mamme: Pretty Ballerinas. Ecco un’altra gustosa anticipazione sempre in tema di accessori, o meglio delle mitiche ballerine di Pretty Ballerinas for Princess, dalla collezione per il prossimo inverno 2015.
Una collezione davvero per piccole principesse! Design girlish e tonalità pastello, con dettagli perlati e fiocchi macro per le ultimissime novità di moda di Pretty Ballerinas. Ma anche fantasie tartan black&white su profili rosa fluo, fino a modelli in pelle e velluto pink lady con romantiche applicazioni floreali o a forma di angelo. Le versioni più eleganti sono illuminate da una pioggia di applicazioni iridescenti e preziose. Decisamente una collezione che le bimbe (e le mamme) adoreranno.
Continuiamo con Il Gufo. Uno dei brand iconici della moda per la prima infanzia più raffinata e di qualità. Cosa ci propone la famosa casa di moda italiana per vestire il bebè il prossimo inverno? Come sempre spiccano i completi dal sapore classico, dalle stoffe di altissima qualità e dalle fatture squisite.
E infatti sono proprio i tessuti i protagonisti della collezione autunno-inverno 2014-2015 del marchio. Dai velluti a trama dévoré, alle lavorazioni jacquardate, fino alle felpe stretch in neoprene, e ancora ai tessuti scozzesi per kilt e pantaloni, i velluti a coste e il tweed. La palette di nuance attraversa i blu e i gialli, i verdoni e i rossi; per uno stile preppy e curato nei minimi particolari. I dettagli di piume, inserti 3D e gros grain rendono le creazioni de Il Gufo ancora più irresistibili.
IKKS Junior, la collezione per i bambini più grandicelli e fino ai 16 anni, presenta una proposta invernale grintosa e audace, e look urban rock moderni, dall’estetica decisa e di carattere. Il tema è Into the Wild, e immagina giovanissimi guerrieri metropolitani che si avventurano sulla route 66 per un road trip fantastico. Ciò si traduce in moda in creazioni american gipsy, note grunge, mix and match dai colori elettrici, stampe e applicazioni 3D, motivi animalier in print all-over e pied de poule, a fiori o a pois.
Concludiamo il nostro speciale sulle anticipazioni che troveremo al Pitti Bimbi 2014 con una sbirciata alle collezioni kidswear di Paul Smith Junior, una vera e propria scoperta. Una collezione di moda bimbo che si preannuncia di gran successo, grazie al frizzante e super attuale uso di contrasti di texture e pattern, tagli e volumi, rubati alle tendenze di moda adulto della maison; ma perfettamente cuciti alle esigenze dei più giovani. La collezione bambina Paul Smith Junior inverno 2015 si divide poi in tre -incantevoli- temi principali: Floral Street, In Piccadilly, Like a Bird. Suberba e inedita per gli accoppiamenti la tavolozza di nuance scelte, che spaziano dal cammello, fino al caramello, al grigio antracite, al rosso e crema.
E se siete dalle parti del Pitti Bimbo durante i giorni della kermesse non perdetevi lo stand Mamma mi vesto da me ai Magazzini del Teatro; una carinissima iniziativa gioco-reality, dove i bimbi potranno ricreare il proprio stile in tutta libertà e soprattutto.. in nome del divertimento!