Quale occasione migliore di un compleanno centenario per organizzare una serie di iniziative ad hoc che celebrino il brand e valori che questo sostiene da diversi anni? Parliamo del gruppo Menarini, la prima azienda farmaceutica italiana nel mondo, contraddistinta da una qualità riconosciuta a livello internazionale. La qualità è uno dei suoi valori portanti e attraverso questa sua caratteristica chiave realizza la sua strategia vincente, testimoniata dai risultati raggiunti in termini di innovazione e internalizzazione.

Quest’anno a Firenze si festeggiano quindi suoi primi 100 anni di qualità e Menarini ha voluto siglare questo numero attraverso alcuni importanti progetti di responsabilità sociale e tutela ambientale. Non è un caso infatti che l’azienda sia stata la prima a installare un sistema per l’informatizzazione del procedimento di invio di documenti cartacei dagli Informatori Scientifici del Farmaco. Eccellenza questa raggiunta grazie al progetto ZeroCarta. Immaginatevi un sistema attraverso il quale l’incombenza di spedire in aziende documenti per ottenere rimborsi spese in formato cartaceo cessa di esistere attraverso un semplice strumento dato in dotazione ai dipendenti attraverso il quale questi ultimi possono facilmente scansire ed inviare il tutto in formato digitale.

Il progetto, semplice nella sua descrizione, racchiude al suo interno però una radicale trasformazione degli uffici: sparizione della carta e trasformazione delle scrivanie in enormi schermi touch, con la conseguente modifica dell’ambiente di lavoro che diviene decisamente più ergonomico.

Il progetto ZeroCarta ha un obiettivo ben specifico ovvero la tutela ambientale ma porta con sé vantaggi molteplici che si vanno spalmando sulle attività ordinarie dell’ufficio: risparmi in termini di tempo, qualità del lavoro superiore ed un’archiviazione di documenti più efficace. Il sistema digitale su cui tutto l’intero progetto ZeroCarta poggia le sue fondamenta è stato sviluppato appositamente da Menarini che ha lavorato a stretto contatto con un team di esperti, da ingegnere a informatici, passando per numerose altre professionalità. È interessante infine osservare come attraverso un progetto interno all’azienda si siano potuto porre le basi per la salvaguardia dell’ambiente attraverso una soluzione green di altissima qualità.

Ufficio old

Ufficio new

MENARINI BLOG

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati