Per chi ha la passione per le auto assaporare la strada a bordo della propria è un’emozione irrinunciabile; se poi si ha anche la possibilità di ritrovarsi a condividere tale passione con centinaia di altri driver provenienti da tutta Italia capirete che eventi come l’appena trascorso Cars and Coffee non possono che lasciare addosso un’adrenalina tutta particolare.
Proprio in quest’ultima occasione ho avuto modo di respirare a pieni polmoni l’attuale panorama costellato dai più svariati tipi di auto e di appassionati, ognuno con una storia e uno stile particolari. Ed è affiancando una Jaguar che ho conosciuto Andrea, fondatore di The Outlierman, brand di accessori uomo dedicato al mondo dei gentleman driver. Lo stile che indossa – guanti driver, papillon, pochette – rende evidente come questa categoria d’eccezione stia tornando negli ultimi anni a caratterizzare il mondo dell’automobile e non solo.
In questo caso, infatti, non stiamo parlando semplicemente di appassionati di auto e di prestazioni, ma di intenditori di stile con un occhio allenato a riconoscere l’eccellenza, tanto nei materiali quanto nella realizzazione, di prodotti unici e inconfondibili. Auto e stile, dunque, come due facce di una stessa medaglia che porta il nome del gentleman driver moderno.
Uno stile che affonda le sue radici nella fine del XIX secolo ma che si riconferma senza tempo proprio come la passione per le auto, classiche e non. L’attenzione per l’eleganza e per i dettagli, la voglia di distinguersi e di andare controcorrente, il desiderio di dominare la strada e la storia, ecco ciò che rende ogni uomo un gentleman, e ogni gentleman un gentleman driver.
Insomma, vivere, comportarsi e vestirsi come un gentleman è l’ultima moda per l’uomo sempre più attento ai dettagli per il quale l’accessorio diventa parte di un linguaggio di stile. E come per le auto, anche per la scelta degli accessori l’occhio è volto alla qualità, all’artigianalità e alla tradizione. Così non ci sarà da stupirsi se ai prossimi raduni noterete una costellazione di papillon, pochette, guanti driver e altri dettagli punteggiare l’atmosfera: il mondo delle auto, si sa, è un mondo di stile e le ultime tendenze qui non possono che mettere il turbo!
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati