Con l’arrivo del mese di maggio si comincia ufficialmente la stagione dei matrimoni. Inizia la ricerca di abiti, allestimenti, accessori e decorazioni per il grande giorno e i fiori diventano protagonisti incontrastati di tutta questa fase. Importante però è evitare di pensare ai fiori solamente come al bouquet della sposa perché, sempre più spesso, diventano elementi essenziali di chiesa, comune e sala del ricevimento. Che il vostro matrimonio sia rustico, boho chic o ecofriendly, classico o romantico, alternativo o semplicissimo, le possibilità per colorare i tavoli del vostro banchetto di nozze e renderli unici ed originali sono molteplici.

fiori07.49

Due elementi importanti per la scelta dei fiori per le composizioni sul tavolo e allestimenti sono senza dubbio la stagionalità dei fiori – e delle fioriture – e la colorazione scelta per l’evento. Le spose di maggio, ad esempio, possono godere di ranuncoli, peonie, gelsomini, iris, tulipani o calle, quelle di luglio gelsomini, girasoli e margherite, quelle di agosto di gerbere, gelsomini e iris, quelle di settembre di orchidee, girasoli, iris e calle. Questi fiori appena sbocciati mescolati ad hoc con candele ed allestimenti personalizzati definiscono lo stile del vostro matrimonio e, allo stesso tempo, ricreano l’atmosfera che avete pensato per i vostri ospiti.

fiori08.18

La ricerca delle composizioni di fiori da usare nella location per il ricevimento permette di far volare la fantasia con effetti scenografici visto che generalmente si dispone di ampi spazi, è importante però tenere a mente sempre le regole dello stile e del buon gusto senza dimenticare di rispecchiare il tono e l’atmosfera che avrete dato a tutto il matrimonio. Gli spazi che generalmente vengono addobbati nel luogo del ricevimento sono il viale di accesso all’ingresso della location, il tavolo degli sposi e quello degli invitati, tavoli del buffet e dei dolci, eventuale bancone bar,  terrazze e gli spazi per il ballo. A questo punto non vi resta che scegliere i fiori protagonisti della giornata, quelli che saranno presenti nel bouquet e in tutta la giornata e creare conta fantasia e il romanticismo.

fiori08.28

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati