Expo Gate, da maggio 2014 introduce il pubblico all’Esposizione Universale per accompagnarlo lungo tutto il percorso della manifestazione: è il palco su cui l’identità della città viene messa in scena interpretando il tema di Expo Milano 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Un luogo di incontro, confronto e condivisione aperto a tutti, cittadini milanesi e visitatori; e, simbolicamente, una porta di accesso al mondo, all’atmosfera, ai contenuti dell’Esposizione Universale ad un anno dall’inaugurazione.

Qui, in questo cuore pulsante, ogni mese Caroline Corbetta, direttore artistico, immagina un tema e lo mette in scena. Nel mese di febbraio l’Expo Gate diventa un laboratorio di moda dove sei fashion designers, da poco diplomate allo IED Moda Milano, confezionano davanti agli occhi dei visitatori abiti unici con stoffe eco-friendly. Questo, infatti, è il tema del mese: il riciclo, la sostenibilità, il remake. Questi concetti sono promossi attraverso l’impiego di tessuti EKOCYCLE (progetto della pop star will.i.am e The Coca-Cola Company) prodotti con PET riciclato.

Fino al 3 marzo, dopo tre settimane di laboratorio, le creazioni delle giovani designer saranno esposte nello spazio Sforza all’interno di una mostra intitolata Fashion Remake. La mostra è patrocinata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e rientra negli appuntamenti del calendario ufficiale della fashion week milanese. Il laboratorio di Expo Gate rimarrà aperto anche durante l’esposizione, così da permettere al pubblico di vedere anche il “dietro le quinte” di questo nuovo fare sartoriale.

Una delle creazioni delle sei fashion designers sarà premiato da una giuria di esperti e verrà esposta durante il semestre di Expo nello spazio Coca Cola in cui i prototipi verranno ripresentati durante la settimana della moda di settembre 2015.

Un modo nuovo e intelligente di mostrare, ancora una volta, quanto il riciclo e la sostenibilità siano importanti per il nostro pianeta: siete tutti invitati!

 

 CHICCA LUALDI THEOLDNOW (88)

CHICCA LUALDI THEOLDNOW (92)

CHICCA LUALDI THEOLDNOW (94)

CHICCA LUALDI THEOLDNOW (96)

CHICCA LUALDI THEOLDNOW (98)

CHICCA LUALDI THEOLDNOW (99)

Credits courtesy of Laura Renieri | Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati