Design, storia ed una chiave di lettura decisamente diversa, ecco quello in cui si incappa leggendo un volume monografico corredato da 150 immagini a colori e in bianco e nero firmato da Decio Giulio Riccardo Carugati, scrittore, giornalista e critico del design che collabora con diverse testate dell’informazione, della cultura, del design e della nautica. Ha deciso infatti di pubblicare un volume interamente dedicato alla storia della De Longhi, azienda leader nel mercato degli elettrodomestici. Questo marchio è stato capace di rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo, imponendosi nel mercato internazionale con una cifra stilistica unica e riconoscibile, grazie all’eleganza e alla versatilità dei suoi prodotti, dal design incredibilmente curato. Decio Carugati ne è rimasto affascinato, tanto da dedicargli un intero volume a sua firma che commenta così “De Longhi primeggia, garante di prodotti che esprimono sicurezza, eleganti nelle linee d’insieme, testimoni di una design distintivo che, progetto nel progetto, sposa il segno dell’accurata scelta dei materiali, degli impeccabili accostamenti cromatici, delle ineccepibili finizioni. Ogni modello si concretizza piacevole, semplice, divertente, efficace ed efficiente all’uso, le interfacce sono di facile intuitiva consultazione” 

E così, l’azienda nata nel 1902 come produttrice di stufe a legna, viene raccontata attraverso immagini di altissima qualità che ne ripercorrono la storia, che nasce fondamentalmente a partire dal 1974, anno in cui la De Longhi cominciò a dedicarsi alla produzione di piccoli elettrodomestici, specializzandosi nel corso degli anni, nel settore delle macchine da caffè. Immagini e testo concorrono a documentare la firma De’ Longhi, gli sviluppi della storia del gruppo a partire da quella del suo fondatore, Giuseppe de Longhi che nel mercato delle macchine del caffè dei prodotti per la cucina e per la cura della casa ha saputo consolidare un marchio che coniuga etica progettuale e profitto, tradizione ed innovazione, design italiano e creatività cosmopolita. Una campagna fotografica appositamente commissionata illustra poi l’evoluzione tecnologica ed estetica dei prodotti più importanti e conosciuti dell’azienda, evidenziandone la duttilità. Decisamente un volume da possedere e sfogliare con gusto

 

1985_primo_sfornatutto

1992_primo_pinguino

Bollitore2

Irroratore_verderame_anni_cinquanta

sfornatutto_maxi

A proposito dell'autore

Ingegnere🌟 Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati