Figli neopatentati che rivendicano la promessa di un’auto tutta per loro? Famiglie che si allargano per l’arrivo di un bimbo che cambia le priorità? Necessità di sostituire la vettura abituale per gli anni che passano e che portano con loro i tanto temuti problemi meccanici? I motivi per comprare una auto sono molteplici e districarsi nel mondo delle offerte non è semplice, soprattutto se non si lavora nel settore.
Buona norma è sempre quella di documentarsi quanto più possibile, leggere ed informarsi prima di procedere con un acquisto è sempre di aiuto per farsi un’idea chiara di quello che si troverà sul mercato.
Ci sono poi due filosofie di acquisto per le automobili. La prima è quella di scegliere un modello nuovo ed una vettura che con il cliente varca per la prima volta la soglia del concessionario verso la strada che percorrerà nella sua vita. La seconda è quella di optare per un veicolo usato.
Entrambi gli approcci posseggono pro e contro, vediamoli insieme.
La macchina nuova ha un costo più elevato e tempi di attesa a volte diluiti nel tempo a causa della personalizzazione della stessa e della disponibilità presso la casa costruttrice.
La scelta del modello e della casa di produzione divide poi gli amanti dei marchi stranieri da quelli italiani, le berline dalle station wagon, le auto perfette per la città e quelle indicate per i percorsi in campagna o in montagna. Il panorama automobilistico attuale è veramente smisurato e buona norma è darsi sempre un valore massimo di budget che si vuole investire per l’acquisto dell’autovettura, per non trovarsi poi a superare una soglia che non si era pensata. L’acquisto di una macchina nuova garantisce sicuramente la tranquillità dal punto di vista tecnico ed il valore dell’auto stessa, lasciando la libertà della personalizzazione, non solo a livello esterno, ma anche e soprattutto per quanto riguarda le forniture di accessori che possono essere collocate all’interno dell’abitacolo della vettura, quali: vetri elettrici, aria condizionata, tettuccio apribile, autoradio, fino al tessuto dei sedili ed alle loro rifiniture.
Quando invece la scelta di acquisto ricade su un’auto usata, l’attenzione che si deve porre è ancora maggiore. Prima di tutto ci sono due tipi di usati: l’usato datato e quello recente.
Entriamo nel magico mondo delle auto d’epoca: esse sono in grado di mantenere intatto il loro fascino, nonostante gli anni dalla loro creazione si siano succeduti. Quando si parla di auto storiche bisogna mettere in conto eventuali problematiche tecniche che possono nascere, non tanto dal cattivo utilizzo della vettura, ma semplicemente dall’età della stessa.
Per quanto riguarda invece l’acquisto di un’auto usata, di recente produzione, l’attenzione del cliente deve essere posta sulla motivazione della vendita dal precedente acquirente. Molto spesso auto funzionanti perfettamente, vengono vendute dai loro attuali proprietari per le esigenze più disparate: cambio di lavoro, acquisto di un modello successivo, variazione delle priorità come per esempio l’arrivo di un figlio che cambia gli spazi necessari all’interno dell’abitacolo, etc.
Bisogna però stare molto attenti quando il precedente proprietario vende senza un apparente motivazione, che può anche celare un brutto incidente subìto dalla vettura che non rende più sicuro al 100% il veicolo.
A venirci in aiuto per questa scelta importante, non ci sono solo le riviste specializzate che offrono quotazioni sul mercato e parametri che è buona norma tenere in considerazione quando si procede con un acquisto di questo genere. Ci sono infatti alcuni siti dedicati proprio a questa tematica, che offrono inoltre possibilità di acquisto e vendita di auto nuove ed usate, contatti con i concessionari ed informazioni utili per evitare di incappare in truffe ai problemi di qualche tipo. Un esempio importante è quello che ci viene fornito da automobile.it che offre la possibilità a privati e concessionari di trovarsi e creare così il business.
Fattore chiave del sito automobile.it, oltre alla possibilità di far incontrare domanda ed offerta in maniera semplice e sicura, è anche l’ampia scelta di veicoli. Il sito, infatti, permette di cercare non solo le auto, usate oppure nuove, ma anche camper, roulotte, motociclette e veicoli commerciali. In questo modo il portale riesce a coprire davvero qualunque tipo di esigenza da parte del cliente che può così spaziare ed iniziare la sua ricerca inserendo pochi ma significativi dati, come per esempio la marca ed il modello, l’anno di immatricolazione, il numero massimo di chilometri effettuati, il tipo di carburante della vettura ed ovviamente il prezzo massimo che, come dicevamo prima, è un fattore imprescindibile per la decisione dell’acquisto.
Registrandosi sul sito, si può inoltre accedere ad un’area personale, chiamata “il mio automobile.it”, all’interno della quale si può avere una rapida panoramica delle inserzioni pubblicate, richiedere assistenza attraverso il numero dedicato, aggiornare i propri dati e creare una nuova inserzione. Inoltre in questa sezione personalizzata, nell’area “il mio parcheggio” è possibile parcheggiare appunto i veicoli che stiamo monitorando per poterli confrontare fra di loro per un acquisto più consapevole e diretto. Questa sezione infatti può non solo confrontare i veicoli, ma anche monitorarne il prezzo, inviare annunci e salvare delle note su impressioni od appunti che vogliamo mantenere a mente per la nostra scelta.
A questo punto non mi resta che farvi un grande in bocca al lupo per la vostra ricerca dell’auto perfetta!