È stato da poco proclamato colore dell’anno 2019, ma già ci fa sognare. Pantone ha coronato Living Coral, un colore che si avvicina al gusto retrò. Il color corallo detterà legge nel mondo della moda, beauty, interior e product design e comunicazione.

Perché ci piace così tanto? Perché ci ricorda l’estate, i fondali marini, le vacanze, la spensieratezza, la stagione calda e la voglia di stare con le persone che amiamo.

Questo colore rispecchia ciò che cerchiamo ogni giorno: vitalità e delicatezza. Un’energia positiva che fa sempre bene in un mondo che scorre veloce in continuo cambiamento. Il colore dell’anno 2019 ci dà conforto e ottimismo e Pantone non poteva che scegliere un colore delicato e vivace da usare come simbolo di calore e affetto. Uno stato d’animo quindi positivo ed energico oltre ad essere un colore confortevole.

Si adatta perfettamente a tutte le nuance calde e fredde, simboleggia gioia e il desidero di allegria. Per questi motivi si sposa anche nel mondo del beauty makeup, fashion, tecnologia ma soprattutto nel design di interni. Vediamo qualche esempio in questi scatti fotografici.

FerreroLegno – ExitZero

Cumano

Illulian – Amalfi

Il codice colore PANTONE® 16-1546 Living Coral in natura lo si può trovare nei fondali marini, nel corallo più precisamente, nei tramonti infuocati, in alcune specie di pesci e vuole ricreare quella fantastica tonalità sfuggente dell’ecosistema cromatico. Una nuance che non passa inosservata: il rosa deciso si fonde con un arancio saturo dalle sotto-tonalità dorate.

In astrologia il colore corallo si abbina agli elementi di Fuoco e di Terra, simboleggiando il bisogno di autenticità in questo mondo digitale. Nel mondo beauty lo si può portare sugli occhi, come blush, rossetto e smalto, un vero e proprio passe-partout!

Dopo lunghe decisioni e analisi di tendenze ogni anno da vent’anni Pantone Color Institute proclama il suo Color of the Year e influenza in questo modo prodotti, social e ciò che ci circonda con il suo colore trend dell’anno. Pantone è attento anche all’attuale problema ambientale, decretando il nome Living Coral vuole mettere in luce il tema delle risorse naturali in pericolo, tra cui la barriera corallina.

Noi siamo pronti a lasciarci alle spalle l’Ultra Violet del 2018 e a tuffarci in questo caldo color PANTONE Living Coral, colore del nuovo anno 2019.  Auguri a tutti!

Pantone – Living Coral

 

Articolo scritto e redatto da SARA PARMIGIANI | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Laureata in Comunicazione, pendolare regolare ma con ritardi involontari sul Brescia-Milano, è 50% Graphic Designer e 50% Editor geek. Il suo mondo è composto di viaggi, scatti fotografici, un sito-portfolio da terminare e ha una dipendenza da Netflix e ebook su Kindle.

Post correlati