In una grigia giornata di fine febbraio, Peck ha presentato alla stampa tre nuovi caffè monorigine, che si aggiungono alla già vasta collezione di sapori provenienti da tutto il mondo.

L’arte del caffè non si limita alla bevuta veloce di una tazzina a fine pasto. Dietro c’è molto di più e Peck ci ha invitati a scoprire quanto sia importante utilizzare un packaging di piccole dimensioni, con una microvalvola che consenta di mantenere il caffè in grani integro e fresco per 24 mesi.
Lo sapevate che una volta aperta la confezione di qualsiasi caffè, in meno di 24 ore si disperdono le sue caratteristiche organolettiche?
Per gustarne l’aroma originario è fondamentale che la polvere venga consumata in tempi brevi e per questo Peck ha scelto di presentare i suoi monorigine in una latta da 125 grammi, con una pellicola easy-peel che ne facilita l’apertura e garantisce il totale isolamento del contenuto.

Durante l’incontro abbiamo appreso che i caffè africani hanno note agrumate, come quello proveniente dal Burundi, che racchiude in sé sentori di lime e arancia ma anche un retrogusto finale di caramello.
Il caffè proveniente dal Nepal Mount Everest è l’unico caffè al mondo coltivato a nord del Tropico del Cancro e sprigiona aromi di cacao, nocciole e pure una fugace nota di zenzero. Viene definito caffè da meditazione e come tale va bevuto: con lentezza e riflessione.
In ultimo, ci è stato offerto il Kopi Tongkonan Toraja, una piccola e speziata produzione proveniente dall’Indonesia. Un’esplosione di cioccolato, mandorla, pepe e note finali affumicate.

Tutti i caffè sono stati preparati con la moka, regina di una perfetta degustazione, e sono stati accompagnati da deliziose praline di cioccolato aromatizzato con le polveri degli stessi.
Un ultimo segreto?
Se volte carpire fino all’ultima nota di sapore, un secondo assaggio della stessa miscela, ma in espresso e con poco zucchero, vi farà completare la vostra degustazione, portandovi a scoprirne l’aroma a 360°.

Sabato 12 marzo, presso il ristorante Al Peck al primo piano di via Spadari 9, un esperto selezionatore di caffè condurrà una degustazione guidata aperta al pubblico (a pagamento, su prenotazione), che si svolgerà dalle 16 alle 18.
Per informazioni www.peck.it.

Caffè Peck

Caffè Peck

caffè_peck_theoldnow_03

Caffè Peck

Caffè Peck

Articolo scritto e redatto da Elena Giorgi | Tutti i diritti sono riservati 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati