Per la SS 18 Au Jour Le Jour propone un esercizio d’immaginazione, un divertissement si potrebbe dire, una vera e propria rivisitazione del guardaroba.

Per la prossima stagione, infatti, Mirko Fontana e Diego Marquez, i designer di Au Jour Le Jour, decostruiscono e ri- assemblano l’abito, il blazer sartoriale, la camicia e la tee, dando così vita a volumi rovesciati e a silhouette modificate che stravolgono la classica façon, ossia la classica lavorazione. Così, con uno sguardo autoironico, i capi si reiventano, invertendo le linee, specchiandosi, e vengono travolti in un gioco reversibile.

Abiti sleeveless (senza maniche), top, camicie e maxi canotte vengono specchiati; la giacca blazer e la maxi camicia diventano gonna. Il gioco si approfondisce arrivando fino a rovesciarsi nel denim: skinny pants con il sacco tasca all’esterno e l’etichetta di composizione che diventa così un dettaglio decorativo, oppure piccole baschine che impreziosiscono l’orlo dei pantaloni. I dettagli sono il punto focale della collezione: i ricami di cristalli ricordano le impunture sartoriali, dettagliano gli abiti e ne sottolineano le cuciture. Inoltre, la georgette di seta è impreziosita da gessature in cristallo, mentre balze in pizzo chantilly tono su tono o a contrasto definiscono gli abiti.

La palette cromatica della collezione SS 18 di Au Jour Le Jour si sviluppa in un gioco di chiaro-scuri, bianco, nero, blue navy e sabbia; righe rosa o baby blue per lo jacquard di viscosa dal sapore tecnico. E ancora tocchi di fluo, rosa carico e ceruleo. Tessuti maschili, come fresco di lana pin striped e unito, il gabardine di cotone, si affiancano al crêpe ed al jersey doppiato.

L’accessorio si fonde con il capo proponendo t-shirt, abiti e cappotti con zaini incorporati ton sur ton e sandali arricchiti da dettagli backpack.

 

Au Jour Le Jour - SS2018 (3)

Au Jour Le Jour - SS2018 (5)

Au Jour Le Jour - SS2018 (8)

Au Jour Le Jour - SS2018 (10)

Au Jour Le Jour - SS2018 (13)

Au Jour Le Jour - SS2018 (14)

Au Jour Le Jour - SS2018 (15)

Au Jour Le Jour - SS2018 (16)

Au Jour Le Jour - SS2018 (18)

Au Jour Le Jour - SS2018 (20)

Au Jour Le Jour - SS2018 (21)

Au Jour Le Jour - SS2018 (22)

Au Jour Le Jour - SS2018 (24)

Au Jour Le Jour - SS2018 (25)

Au Jour Le Jour - SS2018 (26)

Au Jour Le Jour - SS2018 (28)

Au Jour Le Jour - SS2018 (30)

Articolo scritto e redatto da Paola Redaelli | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Ingegnere🌟 Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati