Confessate, quanti outfit indossati dalle protagoniste delle serie tv vi hanno fatto letteralmente sbavare?

Sicuramente non sono la sola a sognare le eleganti mise di Olivia Pope in Scandal create ad arte dalla costumista Lynn Paolo e a collezionarle gelosamente in una gallery su Pinterest.
Una donna sicura di sè che rappresenta la propria intelligenza, avvenenza e potere attraverso un’estetica fatta di giacche dal taglio deciso, pantaloni morbidi, camicette in seta e accessori sobri e griffati.  Il tutto declinato in una palette di colori tenui e neutri che afferma con forza: “sono Olivia Pope e sono una phiga pazzesca. ah risolvo problemi“.

Olivia Pope Style

Olivia Pope Style

Olivia Pope non é il primo caso di serie tv che detta legge in fatto di stile e diventa oggetto di migliaia di articoli sui magazine di moda.
Tra i fenomeni di massa che hanno influenzato il nostro modo di vestire e di interpretare la moda, al principio c’erano Brenda Walsh e la sua frangetta! Anch’io ne fui vittima, arrivando anche a diventare castana nel vano tentativo di somigliare a quella ragazza tormentata (epic fail!)

Brenda Walsh style

Brenda Walsh style

Poi entrarono in scena i Friends e quel look così newyorkese di Rachel Green – fatta eccezione la prima serie con decisamente troppo denim – e un taglio di capelli che definire rappresentativo di quegli anni ’90 mi sembra quasi riduttivo.

Rachel Green style

Rachel Green style

E poi arrivarono LORO.  In un colpo solo non avevamo che l’imbarazzo della scelta e per ogni nostro umore o personalità (ehm posso spiegare) potevamo trovare il giusto stile. Nelle puntate di Sex and the city c’era una stupenda mise per qualsiasi occasione: rotture amorose, colloqui di lavoro, serate mondane e bucati alla lavanderia automatica.

Sex and the city style

Sex and the city style

 

E così, riflettendo sulla mia (nostra, vero?) ossessione per le serie tv e per gli outfit indossati, ho iniziato a mettere ordine su tutte le lezioni di stile apprese dalle mie beniamine (e dai loro costumisti, of course 😉
Per ogni nostra esigenza, occasione d’uso, le serie tv hanno già affrontato il problema di “cosa mi metto?” e l’hanno risolto per noi. Non dobbiamo far altro che imparare la lezione e annotare i loro preziosi consigli di stile.

10 consigli di stile dalle serie tv (di tutti i tempi)

1. working girl style

articolo5

Mary Richards in Mary Tyler Moore Show
Joan Holloway in Mad men
Diane Lockart in The good wife

Per me i consigli di stile per un look perfetto da ufficio non possono prescindere dall’antesignana delle working girl: Mary Richards. Adoravo le sue mise che trasmettono libertà, indipendenza e coraggio. Altro discorso per Joan Holloway, che in Mad Men fa girare la testa con le sue forme, senza mai castigarle, anzi consapevole di sé e del suo potere. E poi la mia preferita, Diane Lockart in The good wife. Vi sfido a trovare una sua sola mise che non sia da urlo: dai pantaloni, alle bluse, alle famosissime giacche. Quando gusto e potere si incontrano.

2. urban style

urban style

Jess in New girl
Marnie Michaels in Girls
Robin Charles Scherbatsky, Jr in How I met your mother 

Vi occorre un’idea per un look da città? Sintonizzatevi su qualche puntata di New Girl, la spumeggiante e un po’ stravagante Jess, non potrà che stupirvi per le sue scelte di stile! Gonne a pois, collant coloranti e golfini buffi, per non prendersi troppo sul serio. Un look urban style può prescindere dalla serie cult Girls? Direi proprio di no, e vi consiglio di tenere sotto d’occhio Marnie Michaels, i suoi look così come il suo personaggio si sgretolano via via nel corso della serie e ci regalano tanti spunti. Terza opzione, Robin Scherbatsky, l’avrete vista spesso in abbigliamenti piuttosto formali e da lavoro, ma da il meglio di sè nelle mise casual.

3.  bon ton style

bon ton style

Rori Gilmore in Una mamma per amica
Rachel Barbra Berry in Glee
Bree Van de Kamp in Desperate housewives

Nello stile della perfetta bon ton girl non può mancare il maglioncino di cachemire. Nessuna brava ragazza che si rispetti non ha almeno due/tre twin set che ne decretino lo status di ragazza di buona famiglia. E’ il caso di Rori che da adolescente utilizza uno stile più sportivo, ma crescendo e frequentando Harvard e altri posti à la page si trasforma nella classica ragazza da sposare. Poi abbiamo Rachel e in Glee è tutto un profluvio di outfit che devono dimostrare a tutti quanto sia bella, brava e talentuosa. Chiudiamo in bellezza con Bree e le sue impeccabili mise e qui forse ci vorrebbe un capitolo a parte: quello della ossessiva ricerca della perfezione. Magari lo lasciamo ad un articolo di psichiatria, eh?!

4. detective style

detective style

Charlie’s Angels
Joan Watson in Elementary
Jessica Fletcher in La signora in giallo

Mettiamo il caso che dobbiate investigare su un caso di morte parecchio ingarbugliato, io vi fornisco tre indizi. 1. Cercate una vecchia puntata di Charlie’s Angels, mettete dei bei bigodini larghi e una gonna al ginocchio e il più è fatto. 2. Copiate lo stile di Joan e giocate con tanti strati sovrapposti, leggins e scarponcini. Ah! mi raccomando una bella tote bag per farci stare dentro tutte le prove. 3. Esplorate Jessica Fletcher’s Closet. Forse il più bel blog dedicato allo stile di una eroina tv che abbiate mai visto.

5. teen style

teen style

Punky Brewster
Alex in I maghi di Waverly
Rocky e CeeCee in Shake it up

Nei consigli di stile dedicati alle teenager, ho raccolto quelli che mi hanno ispirato più simpatia negli anni per l’approccio divertente e scanzonato alla moda. Punky è un vulcano di iniziative dallo spirito libero e indipendente, non teme il giudizio altrui. Forse dovremmo ispirarci a lei non solo per i vestiti! Il personaggio di Alex nei Maghi di Waverly è davvero interessante, se osservate attentamente il mutare dei look indossati da Selena Gomez troverete l’evoluzione dello stile teen degli ultimi anni. Nello show Shake it up, Rocky e CeeCee indossano tantissimi outfit uno più divertente dell’altro. Per me l’esaltazione del mix-match.

6. sci-fi style

scifi style

Claudia Donovan in Warehouse 13
Clara Oswald in Doctor Who
Helen Magnus in Sanctuary

Con questi consigli di stile saprete certamente destreggiarvi in caso di attacchi di alieni, viaggi nello spazio-tempo oppure incursioni di oggetti dagli strabilianti poteri. Diciamolo subito è il caso di mettersi comode e non azzardare mise impegnative. Qui c’è da correre e salvare la pelle, lo sa bene Claudia che ci consiglia degli outfit da perfetta tech girl. Cosa dire invece della compagna del Dottore che preferisco? Clara, la ragazza impossibile, indossa spesso degli abitini stampati che considero dei veri passepartout, abbinandoli in modo delizioso con scarponcini e cappelli. Più camaleontica e donna dalle mille e una risorsa (oltre che centenaria), Helen Magnus è l’unica che può passare dalle crinoline ai giubbotti in pelle mantenendo intatti fascino e credibilità.

7. queen bee style

queen bee style

Brooke Davis in One Three Hill
Chloe in Don’t trust the b* on apartament 23
Blair Waldorf in Gossip girl

Essere una Queen bee è davvero un lavoraccio! Indossare look sempre diversi, ispirare le altre e soprattutto difendersi dalle aspiranti al trono. Lo sa bene Brooke che in One Three Hill ne ha passate di ogni, ma di certo è l’unica che può mettere canotta e leggins ed essere la numero 1.  In questa sezione non può mancare Chloe, la mia s….. preferita.  Definirla sociopatica è solo un complimento, perchè sguazza nell’illegalità e nell’abuso di alcool ma ci vuole stile anche nell’essere completamente amorali. Chiudo con Gossip Girl. Tranquilli non vi segnalo la strafigaggine di Serena, perchè per me quella da cui trarre ispirazione è Blair! E non solo perchè alla gentilezza e bellezza del personaggio di Blake Lively è decisamente da preferire l’adorabile egocentrismo subdolo di Blair 🙂 ma perchè potrei anche uccidere per quel cappottino, voi?

 

8. witch style

be a witch style

Samantha in Vita da strega
Streghe
Le streghe dell’East End

Qui le cose si fanno interessanti. Siete delle streghe e non lo sapevate, ve lo ha giusto giusto confessato vostra nonna morente. Ora avete i super poteri ma come sempre non avete un cavolo da mettervi! Che si fa? Vediamo un po’ abbiamo tre opzioni: Samantha, la strega innamorata e romantica con uno stile da casalinga americana anni ’60, le sorelle Halliwell (una a scelta) qui siamo nei pressi della prima decade del 2000 con Stereophonics e Goldfrapp a palla(tanto per capirci) oppure le più recenti Streghe dell’East End, anche se alla chiusura della serie sono sopravvissuti solo pochi dei loro outfit.

9. bad girl style

be bad style

Alexis Carrington in Dinasty
Wilhelmina Slater in Ugly betty
Victoria Grayson in Revenge

L’evoluzione del look da perfetta cattiva passa per queste tre icone di stile: dall’immagine esasperata e parecchio 80’s di Alexis fatta di spalline e brillocchi a profusione a quella egocentrica e parecchio botoxata di Wilhelmina ex-supermodel ora direttore creativo, fino ad arrivare a Victoria dallo stile più essenziale e senza fronzoli. Il suo armadio, infatti, sembra fatto solo di vestiti attillatissimi che urlano ricchezza e sex appeal. Adoro!

10. bride style

bride style

Sarah in Brothers and Sisters
Allison in Dr. House
Lady Mary di Downton Abbey

Che impresa ardua mi sono posta per chiudere questo articolo! Niente meno che scegliere tra i migliori wedding dress delle serie tv.
Sicuramente ne avrete pensati e visti di più belli, ma almeno lasciatemi spiegare i criteri: 1) il matrimonio deve essere stato celebrato (credetemi ne escluderete tanti), 2) niente stravaganze, ma un classico abito nuziale che sia davvero da ispirazione 3) la protagonista mi deve stare un filo simpatica. Così eccoci alla terna finale: Sarah nella puntata finale di Brothers and Sisters finalmente sposa l’amato Luc, indossando un fantastico abito firmato Amsale (che tra l’altro ha vestito più di una tv-show-bride, tipo Arizona e Callie in Grey’s Anathomy). Poi scelgo la dr.ssa Allison Cameron che va all’altare con Robert Chase nel 2009 in un bellissimo abito di Le Spose di Gio. Infine, e qui confesso tutta la mia passione per l’abito di Lady Mary in Downton Abbey, una perfetta combinazione di pizzo e chiffon per un risultato elegante e romantico.

Voi che ne pensate?

Articolo scritto e redatto da Nunzia Arillo | Tutti i diritti sono riservati

2 Risposte

  1. ida galli

    Nonostante non sia una lettrice di blog e non sia un’appassionata di fashion, ho trovato sorprendente lo stile narrativo e la qualità “letteraria” di questo articolo scritto da Nunzia, che ho trovato (e letto) assolutamente per caso. Complimenti

    • Nunzia

      Grazie Ida!
      Sono davvero contenta di aver fatto breccia anche nel cuore di chi non è fashion addicted.
      I tuoi complimenti sono talmente belli da farmi arrossire al di qua del monitor.
      Li conserverò tra i più cari.