Nel periodo storico in cui stiamo vivendo, parlare di paura e coraggio non è sempre così semplice e neppure così scontato. Questo 2020 ha messo tutti a dura prova, ognuno di noi ne risulterà segnato in modo diverso ed è in questo momento di incertezza e di grandi sfide culturali, economiche e sociali che è importante aprirsi a nuove idee.

Il 26 novembre arriva a Milano la prima edizione di TEDxNavigliWomen, dove sette speaker saliranno su un palco virtuale per raccontare, come recita l’hashtag ufficiale #SenzaPaura, la loro storia coraggiosa. L’evento fa parte di TEDxWomen, la conferenza che si svolge in più di 50 Paesi e che ha come tema centrale il potere delle donne e delle ragazze, innovatrici e protagoniste del cambiamento.

TEDxNavigliWomen condivide lo stesso spirito di condivisione delle idee di valore dei talk americani TED – Technology, Entertainment and Design. Questo evento digitale nasce per dare spazio a vere e proprie storie di coraggio: il team, composto di sole ragazze, ha organizzato indipendentemente questo format del marchio TED per dare importanza a temi come la parità di genere e l’inclusione delle minoranze.

La nota blogger e speaker Florencia Di Stefano-Abichain sarà moderatrice dell’evento e introdurrà le voci degli speaker che, per la prima volta in formato 100% digitale, parleranno tutti in diretta streaming da remoto e non sul palco TEDx.

Chi sono gli speaker? 

Francesca Borghetti, regista di documentari di storie di donne coraggiose. La dirigente scolastica Eugenia Carfora, simbolo dell’istituto superiore di Caivano che ha trasformato la sua scuola “di frontiera”. Aurora Chisté, imprenditrice che crede fermamente nell’empowerment femminile. Luca Colombo country director di Facebook Italia che racconta con coraggio la sua malattia. Fosca Giannotti direttore di ricerca di informatica si è fatta portavoce delle quote rosa nel campo della scienza di dati e AI. L’attivista politica Cathy La Torre che lotta per i diritti umani e civili da sempre. Marco Ottonello general manager di eBay che, controcorrente, alla nascita dei suoi figli si è preso un anno di paternità.

Tra gli sponsor e partner dell’evento ci sono brand come Docebo, QVC Italia, IllimitHER, Cariplo Factory, SheTech e AXA Cuori in Azione.

Noi di TheOldNow seguiremo TEDxNavigliWomen il prossimo giovedì 26 novembre alle ore 18.30. Per partecipare basta cliccare qui, puoi prenotare gratuitamente il tuo posto in prima fila e seguire la diretta streaming comodamente dal divano. C’è anche la possibilità di acquistare un biglietto plus che dà l’accesso al networking post-evento con gli speaker oltre a una sorpresa davvero speciale!

#TEDxNavigliWomen

Articolo scritto e redatto da SARA PARMIGIANI | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Laureata in Comunicazione, pendolare regolare ma con ritardi involontari sul Brescia-Milano, è 50% Graphic Designer e 50% Editor geek. Il suo mondo è composto di viaggi, scatti fotografici, un sito-portfolio da terminare e ha una dipendenza da Netflix e ebook su Kindle.

Post correlati