Una premessa è d’obbligo: avendo i genitori entrambi di Genova e avendo vissuto buona parte della mia vita a Varazze, il mare è da sempre una componente molto importante della mia vita. Così, quando qualche settimana fa Slam mi ha proposto di partecipare ad un’intera giornata a Genova con regata ed inaugurazione dello store annessi, non potevo che accettare con grande entusiasmo.

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Così, il 23 settembre ho avuto la possibilità di partecipare a una regata proprio a bordo di una delle barche a vela in gara. Millevele, la regata che si è disputata durante il 57º salone Nautico internazionale proprio nelle acque genovesi, è una manifestazione che viene organizzata dallo Yacht Club Italiano da diversi anni ed è diventato un evento che vuole coinvolgere l’intera città ma non solo. Il bacino di utenza è rappresentato dagli appassionati del mare di tutte le età e copre un’area che va dalla Liguria alla Toscana dove Genova, geograficamente al centro, rappresenta il fulcro della manifestazione. Negli anni la Millevele è divenuta per lo Yacht Club Italiano un manifesto dell’amore incondizionato del circolo velico più antico del Mediterraneo verso Genova: la sua Genova dove tutto è iniziato. La regata è per eccellenza della città e per i cittadini che da sempre si affacciano con curiosità sul mare per godersi l’esplosione di colore prodotto dalle centinaia di scafi e migliaia di vele che si danno battaglia lungo le coste del capoluogo nel corso della giornata. Non è un caso l’abbinamento di quest’anno Millevele-Salone Nautico internazionale di Genova perché già negli anni ’90 venne istituita questa tradizione.

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Negli anni avevo avuto la possibilità di seguire una regata, ma mai da una barca a vela che vi prendeva parte. L’emozione e l’adrenalina non si sono fatte attendere ma, anzi, mi hanno sorpresa positivamente. Un equipaggio competente e molto affiatato ha reso questa regata davvero indimenticabile e siamo riusciti anche ad avere un ottimo piazzamento! La mattinata è così proseguita velocemente ed in un batter d’occhi è arrivata l’ora di rientrare in porto a regata finita e festeggiare tutti insieme con un pranzo a bordo tipicamente ligure: focaccia e troffie al pesto.

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Nel pomeriggio invece ci siamo spostati verso il centro di Genova dove, ad accoglierci, abbiamo trovato il nuovo negozio firmato Slam. Nel 2016 è iniziato un progetto di rilancio del marchio Slam che poggia le sue fondamenta su di un nuovo spirito imprenditoriale, un management motivato e più di trent’anni di passione e di innovazione che contraddistinguono il marchio nel comparto dei premium brand sportswear. Per celebrare questa nuova ventata di ossigeno che ha completamente ridisegnato il brand fino al logo stesso, Slam ha deciso di rinnovare completamente i suoi negozi ed inaugurare questa nuova veste con lo store genovese proprio il giorno della regata Millevele.

 

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All’interno dello store, che si snoda su due piani, troviamo le collezioni uomo, donna e bambini. In particolare, subito all’entrata del negozio, è collocata la nuova collezione Beleave Slam autunno inverno 2017 – 2018 contraddistinta da passione, performance e cambiamento che sono le parole chiave che la rendono così unica. È un’interpretazione moderna dei pezzi comici della tradizione nautica, caratterizzata da Peacoat, Montgomery e Sailor. I capi traspiranti, leggeri a prova d’acqua e di vento, seguono la macro tendenza globale, la sensibilizzazione per l’eco sostenibilità dei processi di fabbricazione scelgono tessuti e fibre naturali come la lana. I capispalla, totalmente made in Italy, sono infatti realizzati in Scuba Lana, una tecnostruttura a tre strati di lana, acrilico e poliestere, trattata con la tecnologia ZeroWet una tecnologia brevettata 100% made in Italy, atossica ed ecocompatibile, che li rende idrorepellenti, antimacchia e auto rigeneranti abasse temperature. Il trattamento ZeroWet è l’unico che attiva e riattiva continuamente le proprietà d’idro e olio repellenza a partire da soli 50°, rinnovando l’azione protettiva dell’effetto impermeabilizzante anche a livello domestico, caratteristica che rende il capo di maglieria assolutamente inalterabile e quasi eterno. La vestibilità della collezione sono confortevoli e ultraleggere, i capi pesi piuma sembrano lavorati ai ferri ma vestono il corpo come un velo grazie ad un particolare fissaggio che conferisce al tessuto un aspetto di panno mantenendo però le peculiari caratteristiche di leggerezza ed elasticità tipiche dei tessuti a maglia. La cartella colori si ispira al mare mosso d’inverno: varia dalle tonalità del blu, del nero e del grigio fino a tocchi inaspettati di bordeaux e rosso Slam.

 

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La seconda collezione, presente in store al piano inferiore, è la collezione tecnica Win-d Slam autunno inverno 2017 2018. Delle caratteristiche presentate dal brand al salone internazionale della moda maschile di Firenze. Le ritroviamo quì con alcune novità: la cerata racing inaugura un nuovo concetto di capo spalla straccia e performante, utilizzando un tessuto a tre strati elasticizzato nelle quattro direzioni che le conferisce una maggiore ergonomia e libertà di movimento. La cerata è dotata inoltre della tecnologia TORAY, una membrana idrofilica applicata al tessuto ed alle termonastrature, che la rendono traspirante, impermeabile e resistente all’abrasione superiore a 100.000 cicli.

Nella linea tecnica torna protagonista anche la salopette cerata altamente performante realizzata con lo stesso tessuto 3layers 4way stretch, leggerissimo e allo stesso tempo molto resistente: Long John. 100% impermeabile con. Lo stallone Lycra offre la comodità superiore e il film abrasivo applicato su ginocchia e seduta prendono il capo notevolmente più durevole. I lodi riflettenti permettere infine di essere visibile durante le nottate di regata.

Grande importanza riservata anche i capi intimi: maglie e pantaloni primo strato che offrono un ottimo isolamento termico e proprietà antibatteriche grazie la tecnologia NILIT HEAT. La fibra realizzata in carbone vegetale di caffè presenta un potente effetto deodorante è una sensazione di asciutto per massime comodità e prestazione, inoltre grado di assorbire catturare il calore per un periodo di tempo prolungato. La rivoluzionaria tecnologia messa a punto da NILIT è stata applicata anche alle maglie tecniche, realizzate con l’innovativa fibra NILIT BREEZE. Tessuti freschi e morbidi al tatto aiutano a mantenere una confortevole temperatura anche durante l’attività sportiva. La cartella colori è caratterizzata dal blu, dal nero e dal grigio ma non mancano tocchi inaspettati di rosso Slam e bordeaux.

Per scoprire queste e le altre novità di Slam non mi resta che ricordarvi che tutti prodotti sono disponibili anche sull’e-commerce e che lo store di Genova è ufficialmente aperto per accogliervi! Buon vento e buono shopping

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