Immaginatevi la fortuna di compiere un viaggio fra due città bellissime e cosmopolite come Milano e Tokyo. Immaginatevi di farvi accompagnare in questo viaggio da Shiseido, leader nel mondo beauty per qualità e varietà dei prodotti. Vi sembra un sogno? Bene, perché siamo solo all’inizio: il nostro viaggio prosegue fra rituali di bellezza, curiosità ed usanze di due luoghi così lontani e diversi come l’Italia ed il Giappone. Insieme a Rossella e Kaoru, beauty specialist del brand, ripercorriamo metodologie, bisogni ed esigenze delle donne di Milano e delle donne di Tokyo, scoprendo le profonde differenti che dividono questi due gruppi di donne. Ci immergeremo nel mondo della bellezza firmata da Shiseido, ma non solo.
Pronte? Via!

Quali sono le esigenze specifiche delle donne di Milano?
Beauty Expert Rossella | Italia

La risposta è molto semplice: le mie clienti desiderano apparire più giovani e fresche, attenuare le rughe ma generalmente vogliono il massimo risultato con il minimo sforzo. L’importanza del rituale non è ancora ben diffusa e radicata e le clienti di solito non vogliono usare troppi prodotti o “perdere” troppo tempo.

Quali sono le esigenze specifiche delle donne di Tokyo?
Beauty Expert Kaoru | Giappone

Da quello che ho potuto capire in questa esperienza in Italia, i desideri e gli ideali estetici delle donne giapponesi sono molto diversi dai vostri. Voi amate essere sempre abbronzate o colorite mentre le donne giapponesi amano la carnagione bianca e sono attentissime a non prendere sole, anche in città, per evitare le macchie. Inoltre noi curiamo tantissimo l’aspetto della zona degli occhi, soprattutto le ciglia e le sopracciglia. Ci piace far apparire gli occhi più grandi e dare un aspetto curvo alle nostre ciglia. Ho visto che invece in Italia molte donne lasciano le sopracciglia naturali e la maggior parte non usa il piegaciglia.

Quali sono i problemi della pelle che le donne di Milano riscontrano più spesso e quali soluzioni vanno cercando?
Beauty Expert Rossella | Italia

Le donne italiane giovani hanno spesso problemi di secrezione sebacea e impurità ma di contro sono spesso molto disidratate.  Le donne più mature mostrano ovviamente i segni del tempo, in particolare rughe e macchie dovute, ahimè, all’abitudine ancora molto diffusa di prendere tanto sole con poca protezione.

Quali sono i problemi della pelle che le donne di Tokyo riscontrano più spesso e quali soluzioni vanno cercando?
Beauty Expert Kaoru | Giappone

Sarà perché il Giappone è un’isola dal clima molto umido, ma il problema più sentito dalle donne giapponesi è la lucidità della pelle. Facciamo di tutto per mantenerla fresca e pulita e durante il giorno usiamo tantissimo le blotting papers per tamponare il viso ed assorbire il sebo in eccesso.

Quali trattamenti risultano più richiesti dalle donne di Milano?
Beauty Expert Rossella | Italia

Le donne italiane desiderano trattamenti anti-rughe e anti-età che impegnino poco e diano risultati evidenti.
Il viso è al centro dell’attenzione mentre il corpo viene per lo più trascurato durante l’anno per correre ai ripari in primavera, poco prima di scoprirsi. Nel makeup il fondotinta è il prodotto più richiesto per nascondere tutte le imperfezioni, seguito da mascara e rossetti.

Quali trattamenti risultano più richiesti dalle donne di Tokyo?
Beauty Expert Kaoru | Giappone

Le donne giapponesi sono molto attente alla cura sia del viso che del corpo. Probabilmente conoscete il nostro rituale del bagno, per noi la pulizia del corpo è associata alla purificazione spirituale e questa cultura radicata influenza anche lo skincare. La donna giapponese associa l’idea di una pelle sana e bella a  un viso perfettamente deterso e purificato.

shiseido beauty therapist

Quale prodotto risulta il più acquistato dalle donne di Milano?
Beauty Expert Rossella | Italia

Sicuramente le creme anti-rughe. Purtroppo invece la corretta pulizia del viso, che dovrebbe essere la base di ogni trattamento, viene spesso trascurata, nonostante i nostri sforzi di farne capire l’importanza ai fini di un reale risultato e di una pelle sana e luminosa.

Quale prodotto risulta il più acquistato dalle donne di Tokyo?
Beauty Expert Kaoru | Giappone

Questo nostro rapporto così profondo con la purificazione e con l’acqua fa sì che il prodotto più acquistato ed usato in Giappone sia il softener (o lozione riequilibrante) che noi chiamiamo fase KESHOU SUI, KESHOU significa “cosmetica” e SUI significa proprio acqua. Questa fase, che viene subito dopo la detersione, è proprio quella in cui la pelle si disseta, si ammorbidisce in superficie e viene preparata ai trattamenti successivi. Sono rimasta stupita nell’apprendere che invece in Italia è proprio il prodotto più trascurato!
In Giappone inoltre sono molto popolari gli integratori alimentari di collagene, sia in pastiglie che da bere   e poiché si trovano solo qui, la gente li compra come souvenir quando viene nel nostro paese!

Qual è il target di riferimento come best client a Milano?
Beauty Expert Rossella | Italia

La cliente migliore è di solito una donna impegnata, con una vita sociale intensa, non importa se sul lavoro o nel privato. È una donna che tiene molto ad apparire al meglio  e ad avere sempre un aspetto giovane e curato.

Qual è il target di riferimento come best client a Tokyo?
Beauty Expert Kaoru | Giappone

In Giappone quasi tutte le donne si curano molto, si fanno massaggiare regolarmente e curano il corpo tutto l’anno. Per noi curare la pelle sia del corpo che del viso è soprattutto fonte di benessere ed equilibrio, quell’armonia che porta alla vera bellezza. Quindi le donne giapponesi sono potenzialmente quasi tutte buone clienti, ciò che le rende best client sono solo le maggiori possibilità economiche.

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Curiosità, un aneddoto su una cliente Milano
Beauty Expert Rossella | Italia

Per fortuna si tratta di un caso limite, ma è tragicomico e vale la pena raccontarlo. Una signora si presentò una volta lamentandosi che il latte detergente non aveva fatto effetto e la sua pelle era sempre uguale …nonostante ne prendesse un cucchiaio ogni mattina!
La mia vita lavorativa però è soprattutto fatta di incontri con clienti che si affidano con fiducia alla mia consulenza ed è un piacere poter aiutare le donne a sentirsi meglio con se stesse, ad amarsi di più ed esaltare la propria bellezza unica.

Curiosità, un aneddoto su una cliente Tokyo
Beauty Expert Kaoru | Giappone

Il nostro valore più importante è lo spirito “omotenashi” che vuol dire “benvenuto” “accoglienza” mettersi a disposizione della cliente con cuore e mente aperti. Per me la più grande soddisfazione è onorare questo valore, donando a ogni cliente molto più che un semplice consiglio di bellezza. Un ricordo molto bello è quello di una ragazza che insieme a me ha trovato il coraggio e la fiducia di combattere i suoi problemi di pelle impura che tanto la imbarazzavano nel contatto con gli altri. È stato bellissimo vederla giorno dopo giorno, non solo migliorare la sua pelle ma anche riacquistare fiducia i sé stessa, sorriso, sicurezza.

Qual è la domanda che avresti desiderato e cosa mi avresti risposto?
Beauty Expert Rossella | Italia

Dopo tutti questi anni come fai a lavorare ancora con tanta passione?
Perché amo il mondo della bellezza sempre in evoluzione, e in particolare amo la mia azienda e credo nella nostra ricerca scientifica e nei nostri prodotti. Mi fa sentire sicura e fiera consigliare prodotti nei quali realmente credo e che sono certa avranno un ottimo risultato.

Qual è la domanda che avresti desiderato e cosa mi avresti risposto?
Beauty Expert Kaoru | Giappone

Vuoi tornare ancora in Italia?
E avrei risposto: Siiiiiii!

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Immagini courtesy of Shiseido | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

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