Cosa ci si aspetta da una coperta? Calore e morbidezza, principalmente. Cosa non ci si aspetta è che porti con sé una storia di talento, passione ed ecosostenibilità, come Nomad, una coperta 100% naturale.

La storia è quella dell’azienda olandese Greentom: racconta la sua volontà di creare un prodotto per bambini completamente naturale, con lo scopo di regalare loro un futuro più green. Ci erano già riusciti con il passeggino Greentom Upp, leggero e veloce da montare, interamente realizzato in PP (polipropilene) e PET (bottiglie di plastica) riciclati. Una storia a lieto fine? Nessuna fine invece per Greentom, solo un ottimo inizio.

La storia continua con Nomad, la coperta nata dalla collaborazione tra l’azienda e la celebre artista olandese di fama internazionale Claudy Jongstram. Ogni opera di Claudy nasce dalla volontà di curare personalmente ogni passo del processo creativo del prodotto, in quanto parte integrante del risultato finale stesso. Il tutto con il massimo rispetto dei materiali e senza generare rifiuti. Per questo, ha realizzato la coperta Nomad utilizzando la lana delle sue pecore e calendule colte a mano in giardini biodinamici olandesi. Le materie prime vengono poi lavorate come una volta: cardare, filare, tessere… Nel laboratorio dell’artista troviamo uno strumento meccanico utilizzato per creare l’effetto della cardatura.

Un processo affascinante, un po’ controcorrente e coraggioso. Ma il risultato parla da solo: la coperta risulta incredibilmente soffice e avvolgente, grazie all’attenzione rivolta al momento della raccolta, alle ricette usate per le tinture e all’utilizzo delle fibre naturali. Perché non dare una chance all’ecosostenibilità?

100% naturale, nata da impegno e passione: Nomad è in vendita sull’e-shop di Greentom da aprile, in edizione limitata, a 199 €.  Non solo una coperta: questa è l’occasione per raccontare ai propri figli una storia un po’ diversa…

Greentom - Claudy Jongstra

Articolo scritto e redatto da Alessandra Burattin | tutti i diritti sono riservati

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati