La famosa maison francese di pelletteria e di prêt-à-porter di lusso Longchamp festeggia quest’anno il 20° anniversario della sua borsa emblematica, Le Pliage.

Sin dal 1993 , quando Philippe Cassegrain, figlio del fondatore della Maison Longchamp, creò Le Pliage , questa è diventata la borsa Longchamp più venduta al mondo, e quest’anno supera i 30 milioni di pezzi venduti.

Funzionale ed elegante, resistente, leggera e colorata, oltre ad essere una delle borse più ambite al mondo, è la borsa perfetta  da usare nel quotidiano. Pieghevole, come indica il suo nome, e ispirata all’arte giapponese dell’origami, Le Pliage è una borsa capiente realizzata in tela di nylon ultraleggera, con finiture in «pelle di Russia». Questa pelle dalla grana particolare riproduce l’aspetto delle pelli di renna conciate a San Pietroburgo e ripescate duecento anni dopo il naufragio della nave che le trasportava, al largo di Plymouth nel 1786, la «Fraumetta Catharina». 

Le Pliage dispone inoltre di un servizio di personalizzazione online dal 2003. Le clienti sono invitate a creare il proprio esemplare, unico, scegliendo tra la gamma di misure, lunghezze dei manici, combinazioni cromatiche e di finiture delle fibbie. Hanno anche la possibilità di far ricamare il loro nome o le loro iniziali sulla borsa, oppure di farle imprimere sulla pattina in pelle.

Lanciata nel 2012, Le Pliage Cuir è un adattamento del modello Le Pliage originale, prodotto in pelle morbida ma molto resistente. Questa nuova borsa Le Pliage Cuir è realizzata in una pelle dalle qualità uniche che consentono di ripiegare la borsa esattamente come per la versione in nylon, senza che si formino pieghe quando la si apre di nuovo. È la perfetta illustrazione del know-how francese che rende famosa la Maison Longchamp in tutto il mondo.

Per la sua fabbricazione, questa borsa chiede tutta la maestria artigianale di Longchamp.  La concezione e il processo di creazione sono tutti di origine francese ed è in Francia che tutto questo è messo a punto con la massima cura e calcolato con la massima precisione, fino al numero di punti richiesti per centimetro. Il processo di fabbricazione integra una serie di controlli per garantire che, in ogni fase nell’atelier, la borsa sia lavorata in modo accuratissimo.

Jean Cassegrain, Direttore Generale e nipote del fondatore di Longchamp, spiega: “Sono molto orgoglioso del successo della borsa Le Pliage® che festeggia i ventanni come prodotto faro della Maison Longchamp. Questa borsa emblematica rimane sempre in linea con lo stile di vita delle donne di tutto il mondo e si è prestata a nuovi adattamenti per garantire la sua popolarità nel tempo. È unimportante protagonista della nostra storia e del nostro futuro e ha contribuito alla nostra rapida crescita nel corso degli ultimi due decenni. Le Pliage® riunisce tutto ciò che la nostra Maison ha di meglio, know-how francese, qualità, modernità, stile ed eleganza”.

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Foto credits courtesy of the Longchamp | Tutti i diritti sono riservati

Articolo scritto e redatto da Martina Ferraro | Tutti i diritti sono riservati

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