E’ inizio dicembre, stranamente fa ancora caldo, una piacevole atmosfera dove fanno da sfondo i bicchieri (poco) fumanti di vin brulè e le cime delle montagne (poco) innevate. Siamo ai Mercatini di Natale dell’Alto Adige.

E’ un’apertura speciale. Obiettivo degli organizzatori dei 5 Mercatini di Natale Originali dell’Alto Adige, negli scorsi anni, è stato quello di diventare un Green Event. Ci sono voluti 3 anni di lavoro, sotto la guida dell’Eco Istituto Alto Adige, per attuare i criteri di sostenibilità nella pianificazione, organizzazione e la realizzazione dell’evento: e da quest’anno l’evento è stato certificato Green Event

 MERCATINI NATALE THEOLDNOW (3)

MERCATINI NATALE THEOLDNOW (6)

MERCATINI NATALE THEOLDNOW (8)

 

Green Event significa un’attenzione particolare da parte degli organizzatori per moltissimi aspetti, come:

  • la merce offerta agli stand: prevalentemente di provenienza e produzione tradizionale locale;
  • la gastronomia: niente piatti, posate e bicchieri in plastica o lattine, utilizzo di prodotti locali, stagionali e possibilmente biologici, inoltre l’offerta prevede anche pietanze vegetariane;
  • lo smaltimento dei rifiuti: differenziata ovviamente e l’impegno di tutti gli operatori di ridurre la quantità di rifiuti;
  • la gestione dei flussi di visitatori: incentivazione dei mezzi pubblici a tutti i livelli (bus, shuttle, treni, carrozze) e rafforzamento dell’utilizzo della Mobilcard
  • la decorazione dei mercatini: utilizzo di alberi veri e di provenienza locale che poi rientrano nel ciclo grazie alle centrali di teleriscaldamento;
  • il risparmio energetico: le luci decorative – led a basso consumo energetico – si accendono appena all’imbrunire;
  • l’inquinamento acustico: niente musiche ad alto volume e zone di silenzio a disposizione dei visitatori per qualche attimo di relax;
  • l’aspetto sociale con il coinvolgimento di scuole, laboratori protetti e giardinerie comunali per le decorazioni di alberi, portici, piazze e vie;
  • gli stand espositivi tutti in legno e riutilizzabili per più anni;
  • tutti gli addetti ai Mercatini: gestori, personale, fornitori e altri partner vengono coinvolti e sensibilizzati per la gestione corretta del Green Event

Gli ospiti da parte loro possono però anche contribuire in modo attivo. Come?

  • Arrivando con mezzi pubblici e muovendosi tra i vari mercatini utilizzando la Mobilcard,
  • rinunciando ad incartare tutti i regali, in modo da produrre così una minore quantità di rifiuti,
  • facendo attenzione ad acquistare prodotti e regali della produzione locale per incentivare i percorsi brevi,
  • consumando bevande e pietanze presso gli stand in loco, evitando di portarsi da casa imballaggi usa e getti.

Dal 29 novembre 2014 fino al 6 gennaio 2015 i cinque Mercatini Originali dell’Alto Adige hanno dunque una marcia in più, rafforzando così anche l’immagine generale dell’Alto Adige come la Green Region per eccellenza.

 MERCATINI NATALE THEOLDNOW (11)

MERCATINI NATALE THEOLDNOW (19)

Il trend dello storytelling lanciato da Alto Adige Marketing con il nuovo sito www.storiedavivere.it coinvolge anche i Mercatini Originali dell’Alto Adige con tradizioni, storie e personaggi da raccontare.

A Merano, ad esempio, sono trenta tra designer, artisti, cantanti e attori famosi a dare un contributo al Mercatino grazie all’iniziativa Alberi di Natale Merano Collezione 2014, personalizzando ognuno uno degli alberi di Natale dislocati per la città. Alcuni nomi illustri: Renzo Arbore, Patty Pravo, Rosita Missoni e i grandi nomi locali Matteo Thun e Sylvia Pichler.

 

Maggiori informazioni:

Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol 

Mercatini di Natale Merano 

Mercatino di Natale Brunico 

 

Altri Mercatini di Natale in Alto Adige:

Avvento Alpino in Val Sarentino (29 novembre – 21 dicembre)

Paese di Natale a Ortisei (4-28 dicembre)

Natale a Castelrotto (5-28 dicembre)

Avvento a Glorenza (6-8 dicembre)

Mercatino di Natale in Val Martello (6-15 dicembre)

 

Articolo scritto e redatto da Marco Agudio | Tutti i diritti sono a lui riservati