Hai mai pensato a quanto potrebbe essere più divertente e facile in famiglia se le faccende domestiche fossero gestite insieme condividendo le responsabilità?

Un’attenta gestione della routine quotidiana è il segreto di una felice convivenza tra moglie, marito e i loro figli. A tal proposito Indesit ha voluto proporre un esperimento coinvolgendo 4 famiglie per una settimana. All’interno di queste tutti sono stati disposti a dare il proprio apporto alle attività casalinghe scambiandosi, all’occorrenza, di ruolo.

Una famiglia di questo tipo, chiamata “Switched Up Family”, basa la gestione della routine quotidiana sul lavoro di squadra. Alla fine della settimana i risultati si sono visti e, anche se alcune famiglie hanno deciso di ritornare alle proprie vecchie abitudini, per lo meno è accresciuta in loro la consapevolezza che condividendo le responsabilità, tutto diventa più facile.

Indesit ha voluto testimoniare questo esperimento girando la miniserie “Come ti cambio la Famiglia” in 4 episodi, molto simpatici, uno per ciascuna famiglia coinvolta.

Andiamo a vedere come si sono comportate le 4 famiglie più nel dettaglio

Nel primo episodio abbiamo visto la famiglia Ceresi impegnata a fare il bucato e nel preparare il pranzo e la cena. Nonostante si siano impegnati molto nell’imparare nuove attività domestiche hanno deciso di ritornare ad occuparsi delle faccende nel modo in cui erano abituati. Hanno comunque dimostrato tutta la loro buona volontà, e prima o poi i risultati sono sicura arriveranno.

La famiglia Fusco protagonista del secondo episodio ha deciso di invertire i propri ruoli affidando al marito la gestione della bambina e alla moglie i lavori di cura e manutenzione del giardino. Vuoi che fosse una famiglia già di per sè piuttosto collaborativa, con lo scambio dei ruoli i genitori sono riusciti ad apprezzare l’uno il lavoro dell’altro.

Nel terzo episodio la famiglia Nicoletti si è messa in gioco con una nuova sfida, tra un armadio di difficile gestione e i bimbi piccoli. La moglie ha trovato finalmente il tempo di sistemare i propri vestiti grazie al marito, il quale ha apprezzato il tempo di qualità che ha trascorso con i bimbi e ha finalmente capito quanto sia impegnativo gestire per tutto il giorno i figli.

La famiglia Cigognani nel quarto e ultimo episodio si è data molto da fare nello scambio dei ruoli, tra la riorganizzazione del caos in casa e nuovi esperimenti in cucina. Pur non perfetti anche loro hanno accettato volentieri la sfida scoprendo che attraverso lo scambio dei ruoli alcune attività domestiche che prima erano un tabù in realtà non sono così complicate. Basta organizzarsi e saperle prendere per il verso giusto.

E la tua è una “Switched Up Family”? Scoprilo partecipando a questo sondaggio e vinci un super regalo digitale!

Sono sicura anche tu ricorderai d’ora in avanti che, quando si lavora insieme condividendo le responsabilità, tutto diventerà più facile in famiglia e ne guadagnerà l’equilibrio di coppia e lo spirito di gruppo della famiglia.

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati