Come vi raccontavo ieri qui negli Emirati Arabi siamo nel bel mezzo del Ramadan.

Il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno. Secondo il calendario musulmano è il nono dell’anno e ha durata di 29 o 30 giorni. E’ un periodo eccezionale dell’anno per i fedeli islamici e la sua sacralità nasce dal Corano dentro cui si racconta che in questo mese Maometto avrebbe ricevuto una rivelazione dall’arcangelo Gabriele. Il digiuno rappresenta il quarto dei Cinque Pilastri dell’Islam e l’astensione si protrae dall’alba al tramonto e obbliga i musulmani a privarsi di bere, mangiare e praticare attività sessuali. Lo scopo del devoto è quello di purificarsi da tutto quello che di materiale esiste nel mondo corrotto e corruttibile e di conseguenza è vietato anche fumare, dato che ogni ingestione gradevole è considerata corruzione di corpo ed anima.

Quando il sole tramonta, il digiuno termina ed è usanza riprendere con le attività “vietate” con un bicchiere di acqua oppure con un dattero come vuole la tradizione. Il mese di Ramadan non cade sempre nello stesso periodo dell’anno in quanto il calendario islamico è composto da 354 o 355 giorni (ndr. 10 o 11 in meno rispetto all’anno solare). Di conseguenza il periodo può cadere in momenti differenti sul calendario solare, e durante il 2014 terminerà domenica 27 luglio. Legata alla sfera religiosa è senza dubbio la Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Grand Mosque, uno degli edifici architettonici più rappresentativi del mondo islamico, ma sopratutto una delle più grandi moschee del mondo. E’ costituita da 82 cupole e più di 1000 colonne, lampadari d’oro da 24 carati e dal più grande tappeto fatto a mano al mondo. Contornata dal blu del cielo che si riflette nelle piscine d’acqua al suo attorno, questa moschea si erge con tutta la sua beltà e lascia gli occhi stupiti ed attoniti.

La sala di preghiera principale della Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Grand Mosque è dominata da uno dei più grandi lampadari a bracci del mondo: 10 metri di diametro, 15 metri di altezza e oltre 9 tonnellate di peso. La prima cerimonia della moschea è stato il funerale dello Sceicco Zayed, da cui prende il nome la moschea, il cui corpo è stato sepolto qui. I suggestivi colori bianco e oro scintillano sotto il sole, mentre durante la notte sono sostituiti da un sistema di illuminazione unico nel suo genere, che rispecchia le fasi lunari. Non c’è da preoccuparsi molto per l’abbigliamento in quanto il passaggio obbligato prima di varcare la soglia è costituito dalla consegna di una tunica bianca per il uomini e nera per le donne che ha il compito di coprire il corpo interamente, testa e capelli compresi. A maniche lunghe e senza la possibilità di essere evitata, questa tunica tradizionale permette il rispetto verso il luogo di culto che si sta per conoscere con i propri occhi. Ovviamente all’entrata vanno lasciate fuori le calzature, e sì, quelli che vedete in una foto sono i miei piedini.
Una delle esperienze che senza dubbio non potete non vivere ad Abu Dhabi. A domani

 ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (80)

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (3)

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (8)

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (14)

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (15)

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (19)

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (25)

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (41)

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (43)

ALE_5887

ALE_5807

ALE_5848

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (44)

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (57)

ABU DHABI GRAND MOSQUE THEOLDNOW (66)

  Tutte le immagini dell’articolo sono proprietà di Laura Renieri | Realizzate con Canon Reflex EOS 70D con ottiche Canon EFS 15-85 mm e/o Canon EF-S 10-22mm | Tutti i diritti sono riservati

 

Informazioni Utili

Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyan Grand Mosque

Orari di apertura durante il Ramadan: Durante il mese sacro del Ramadan, questa moschea è aperta tutti i giorni eccetto il venerdì, dalle 9 alle 14, con ultimo ingresso alle ore 13:30.

Ramadan 2014

Data ufficiale di inizio sabato 28 giugno 2014. Ultimo giorno ufficiale domenica 27 luglio

Abu Dhabi Mall 

10th Street – Abu Dhabi Mall – P.O. Box 47454

Abu Dhabi – Emirati Arabi Uniti +971 2 645 4858

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati