Qualche tempo fa abbiamo parlato del ruolo della damigella nella tradizione anglosassone e di come questa figura sia sempre più spesso presente anche durante i matrimoni “all’italiana”. Quando ho deciso di volere cinque damigelle al mio matrimonio – le mie cinque amiche più care – ho subito capito che la parte più difficile sarebbe stata quella della scelta dei loro abiti, più che del mio.

Sfatiamo subito un mito: l’abito da damigella non deve essere un abito di gran classe e non necessariamente deve essere del colore tema del matrimonio. Qualcosa di semplice, adatto allo stile delle nozze e al fisico della damigella in questione andrà benissimo. E se ci sono più damigelle gli abiti dovranno essere tutti uguali? Dipende! Io ho scelto di lasciare libertà alle mie ragazze nella scelta del modello, perchè mi sembrava assurdo costringere cinque fisici diversi nello stesso abito, mantenendo però invariati tessuto e colore. Sfogliando molte riviste da sposa ho ritrovato questa tendenza in molti matrimoni così come la tendenza opposta che vede stesso modello declinato in colori diversi.

SC_02948 Sex and the City , September 27, 2007 Photo by Craig Blankenhorn/newline.wireimage.com To license this image (15000116), contact WireImage.com

Carrie può permettersi damigelle con modelli e colori diversi, ma sempre divine!

bridesmaids

damigelle-matrimonio-vercelli6

È piuttosto recente (e a me piaceva da morire come idea ma alle mie ragazze no!) la scelta di vestire le proprie damigelle con abiti fantasia, piuttosto che tinta unita. Se poi il matrimonio ha un tema particolare – country, 50s, bollywood – allora potrebbe essere carino vestire tutte le damigelle seguendo questo tema; ricordate il film “27 volte in bianco”?

0bda8a8d9ed8b998ecce44eec3b08b90

3139f8901d03c817d4b11fb2b583de53

bridesmaid-dresses-vintage

colored-petticoats-for-wedding-dresses-5

ea898398dc4cdc69b4061e44e2701d6d

floral-bridesmaids-dresses

travelinspired-wedding-01

Ma dove comprare questi abiti meravigliosi? Sicuramente nei negozi specializzati in abiti da cerimonia, anche se il rischio è di trovare solo abiti un po’ troppo importanti e patinati, oltre che abbastanza cari; un’altra opzione sono negozi tipo Nadine, che spesso hanno una selezione di abiti nello stesso colore e tessuto ma declinati in modelli diversi; e ancora, se conoscete una brava sarta, una valida opzione potrebbe essere quella di farli realizzare su misura, scegliendo tessuti e modelli insieme alle vostre damigelle. Dopo aver vagliato tutte queste opzioni io e le mie ragazze abbiamo optato per ASOS che propone tantissime idee a prezzi contenuti specialmente nella sezione dedicata ASOS Damigelle. La nostra scelta è ricaduta su un modello che sembrava adatto al fisico di tutte le mie damigelle ma con una variante: se la damigella d’onore lo indosserà corto, le altre si divideranno a coppie indossandone la versione lunga e midi. Sul colore ci sono state lunghe diatribe ma alla fine il rosa ha convinto tutte, soprattutto la stilista del mio abito da sposa, che lo trova il colore più adatto da abbinare al mio.

immagine

Via libera per quanto riguarda accessori e acconciatura, a patto che siano in armonia con gli abiti e con la sposa. E comunque ricordate: qualunque abito scegliate di indossare – che siate sposa o damigella – sarete splendide!

1409152155_wedding_282

ca3383dd7efcb7455ee688eb7c0df1c9

damigelle2

ms251130_metallic_bm_f15untold_217-1

Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati