Chiunque decida di ristrutturare e arredare casa si troverà, ad un certo punto, a prendere in considerazione l’idea di posare il parquet sui pavimenti. Il parquet è, infatti, un ever green dell’arredamento, un pezzo di storia del design.
Lo ricordiamo nelle case delle nostre nonne o delle nostre mamme neo-spose, caldo e scuro, in perfetto abbinamento con i mobili di legno massello e le credenze con ante in vetro, posato in listelli sottili a spina di pesce; lo scegliamo e continueremo a sceglierlo per le nostre case moderne perchè il parquet, prima di essere un pavimento, è un elemento d’arredo che non passa mai di moda, al punto che sempre più spesso viene riprodotto utilizzando anche altri materiali come il gress.
Ma è proprio il legno, di cui è costituito, il segreto del parquet. È un materiale in grado di donare subito un tocco caldo ad una stanza vuota, rendendola immediatamente accogliente. Il parquet arreda, colora, regala carattere alla casa e rispecchia chi la abita e lo stile di tutti gli altri complementi: per questo oggi si scelgono tipologie e colori di parquet in linea con le tendenze per la casa. Rovere sbiancato, grigio, colori pastello sono le tonalità più utilizzate oggi, che ben si sposano con la scelta sempre più comune di arredare la casa con mobili bianchi o in legno chiarissimo che la rendano molto luminosa. Una tendenza in totale contrasto con quelle di moda in passato, che vedevano parquet scuri accostati a mobili scuri e tappezzerie molto vistose: oggi il minimal la fa da padrona e la scelta del parquet avviene di conseguenza.
Non sono solo i colori ad essere cambiati ma anche la posa, sebbene lo stile Herringbone (volgarmente chiamato ‘a spina di pesce’) rimanga uno dei best seller; i listoni si fanno più lunghi e vengono posati uno accanto all’altro in diverse larghezze, creando un gioco di contrasti e movimento che dona carattere e personalità all’ambiente. Al contrario di come accadeva in passato è sempre più comune trovare il parquet anche in ambienti come bagni e cucine. La nuova praticissima e meravigliosa tendenza è quella di accostare il parquet in legno tagliato vivo a ceramiche bianche o decorate, specialmente in prossimità di questi ambienti più umidi e sporchevoli. Il risultato è senza dubbio di grande effetto.
In grado di arredare e rendere calda e accogliente qualsiasi stanza, il parquet è un elemento dal quale non si può prescindere nella scelta di come arredare la Casa dei Sogni.